ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 maggio 2019, 08:00

Taggia: al via “Meditaggiasca & Expo Valle Argentina – Armea”. Successo per la cena inaugurale di beneficenza

"Come ente promotore dell'evento l'Ufficio Commercio ha lavorato moltissimo coinvolgendo anche i ragazzi del Servizio civile e la Protezione civile che ci aiuterà a far sì che la manifestazione possa andare per il meglio”.

Taggia: al via “Meditaggiasca & Expo Valle Argentina – Armea”. Successo per la cena inaugurale di beneficenza

Taggia torna al centro dell'eccellenza agroalimentare ligure con l’evento dedicato all’oliva taggiasca, “Meditaggiasca & Expo Valle Argentina – Armea”. L'edizione 2019 ha preso il via ieri sera, 10 maggio, presso il convento di San Domenico a Taggia con la cena di gala inaugurale a cura del Centro Culturale Tabiese, con la collaborazione di Eventi e Momenti di Matteo Calabrese.

L'appuntamento gastronomico, curato dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con ex alunni dell’Istituto Alberghiero Aicardi, ha rappresentato un importante momento di solidarietà: i proventi saranno infatti devoluti alla Confraternita del Gonfalone e alla Confraternita della Santissima Trinità.

Il vice Sindaco Chiara Cerri commenta: “All'evento hanno collaborato in sinergia il Comune di Taggia e la PromoRiviere di Liguria, con l'adesione di tantissimi comuni delle Valli Argentina e Armea oltre a Terzorio, Pompeiana e Castellaro. Domani avremo un convegno in villa Boselli, al pomeriggio spazio allo show cooking con ospite Benedetta Parodi e per tutto il giorno esposizione dei prodotti locali in via Soleri a Taggia. Per domenica sono previsti, inoltre, una degustazione di Moscatello e un convegno sulle Alpi Liguri nonché la presenza della Compagnia Sacco di Ceriana che si esibirà. Come ente promotore dell'evento l'Ufficio Commercio ha lavorato moltissimo coinvolgendo anche i ragazzi del Servizio civile e la Protezione civile che ci aiuterà a far sì che la manifestazione possa andare per il meglio”.

Durante la serata sono state consegnate le borse di studio in memoria del professor Filippo Capponi, a 20 anni dalla sua scomparsa. Una tradizionale iniziativa curata dalla professoressa Mariangela Cairo. A ricevere l'importate riconoscimento sono stati tre studenti del Liceo Classico G.D. Cassini di Sanremo: Daniele Sani, Silvano Alberti e Sara Bruschi.

Un chiostro gremito di autorità e ospiti per dare il via alla due giorni di esposizione di prodotti tipici del territorio lungo il centro storico di Taggia ma non solo. La manifestazione organizzata dal Comune di Taggia in collaborazione con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria sarà infatti ricca di tantissime novità.

Oggi pomeriggio presso la tensostruttura allestita in piazza Cavour, a pochi passi dagli stand espositivi di via Soleri, prenderanno il via gli show cooking con una madrina d’eccezione: Benedetta Parodi. Presentatore ufficiale Gianni Rossi pronto ad intrattenere il pubblico durante l’esibizione degli chef.

Sia sabato che domenica, sempre all’interno della tensostruttura, si alterneranno incontri dedicati al turismo e alla gastronomia a momenti di confronto con esperti del settore pronti a far conoscere le ricchezze della nostra terra.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium