/ Eventi

Eventi | 04 marzo 2019, 18:09

Ventimiglia: secondo appuntamento con la ristorazione per la classe quarta della Primaria di Nervia

L’iniziativa, nell’ambito del progetto 'Dall’orto al piatto', intende promuovere, in collaborazione con l’Associazione Spes, l’apertura al territorio, attraverso la valorizzazione delle sue tipicità e la sinergia con i ragazzi diversamente abili che operano in tale realtà.

Ventimiglia: secondo appuntamento con la ristorazione per la classe quarta della Primaria di Nervia

Secondo appuntamento con la ristorazione per gli alunni di classe quarta della Scuola Primaria di Nervia (Istituto comprensivo 2 “Cavour” di Ventimiglia). Quest'oggi, presso il ristorante 'Giardino del gusto' della città di frontiera, si sono cimentati nella preparazione di due specialità gastronomiche invernali: la marmellata di arance e le bugie.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto 'Dall’orto al piatto', intende promuovere, in collaborazione con l’Associazione Spes, l’apertura al territorio, attraverso la valorizzazione delle sue tipicità e la sinergia con i ragazzi diversamente abili che operano in tale realtà. Le arance utilizzate per preparare la marmellata sono state fornite proprio dalla Spes, mentre per realizzare l’impasto delle bugie è stata utilizzata una farina di riso priva di glutine adatta anche ai celiaci.

Anche questa volta, gli alunni, le insegnanti e il giovane ristoratore Matteo Vinci hanno cucinato insieme, in allegria, due delizie tipicamente carnevalesche. I giovani pasticcieri in erba si sono cimentati a turno con gli attrezzi del mestiere e hanno potuto gustare direttamente le bugie da loro preparate e portare a casa la marmellata a chilometro zero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium