/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2018, 07:21

Anche se in molti pensano a San Silvestro c'è anche l'obiettivo dei saldi invernali: al via in provincia dal 5 gennaio

Al di là delle aspettative di vendita è inoltre opinione comune tra i commercianti la necessità di mettere mano concretamente alla questione saldi, lasciando la possibilità ai titolari dei negozi di attuare stagioni di promozione in base alla proprie esigenze.

Anche se in molti pensano a San Silvestro c'è anche l'obiettivo dei saldi invernali: al via in provincia dal 5 gennaio

Scattano il 5 gennaio prossimo in Liguria, e ovviamente anche nella nostra provincia, i saldi invernali con i commercianti si stanno già preparando al primo weekend del 2019 con la nuova stagione promozionale, da sempre attesa con speranza. Anche quest'anno, dopo un periodo natalizio discreto ma non particolarmente redditizio, è proprio la speranza a farla da padrona.

Il Natale non è andato malissimo ed i commercianti, però non si aspettano molto dai saldi: “Siamo speranzosi, ma cerchiamo di stare il più possibile con i piedi per terra, non possiamo aspettarci molto da questi saldi, anche se ciò non significa che non ci impegneremo per far sì che i nostri clienti ci smentiscano: gran parte dei commercianti, infatti, ha comunque scelto di tenere aperti i propri negozi con orario continuato per favorire gli acquisti e noi faremo lo stesso”.

Al di là delle aspettative di vendita è inoltre opinione comune tra i commercianti la necessità di mettere mano concretamente alla questione saldi, lasciando la possibilità ai titolari dei negozi di attuare stagioni di promozione in base alla proprie esigenze. In molti infatti sostengono da tempo che le vendite promozionali dovrebbero essere possibili in qualsiasi momento della stagione, oppure i saldi dovrebbero tornare proprio a fine stagione e non ad inizio gennaio. Con le vendite a prezzi ridotti al 5 gennaio, infatti, sono molti a rinunciare all’acquisto natalizio, per posticiparlo di pochissimi giorni.

I saldi invernali dureranno 45 giorni e almeno tre giorni prima della data dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. Come ogni anno, in occasione dei saldi, arrivano i consigli di Assoutenti per i consumatori: essere molto avveduti quando si promettono liquidazioni fino a esaurimento; scegliere punti vendita che normalmente garantiscono prodotti di qualità; è buona norma confrontare il prezzo del prodotto scelto prima e dopo l’avvio della campagna dei saldi; verificare bene il prodotto che viene posto in vetrina e quello che viene offerto in negozio; diffidare delle offerte similari a prodotti di marca; anche per le svendite di fine stagione vale il consiglio di conservare accuratamente lo scontrino di cassa o la fattura, che potranno tornare utili nel caso di eventuali reclami nei confronti del commerciante e/o contestazioni; controllare attentamente etichetta e misure per essere sicuri di comprare il prodotto scelto; confrontare più offerte; diffidare da sconti superiori al 50%.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium