ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 dicembre 2018, 10:45

Grande successo per l'ultima escursione via Iulia Augusta per il 2018: verso Bordighera alla ricerca di Clarence Bicknell

Un'escursione che ha visto come meta Bordighera con visita guidata alla Sede dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Centro Nino Lamboglia e Museo Bicknell) e, in particolare, alla mostra 'Clarence Bicknell in the past for the future'.

Grande successo per l'ultima escursione via Iulia Augusta per il 2018: verso Bordighera alla ricerca di Clarence Bicknell

L'ultima escursione, per il 2018, organizzata dal Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e con l'associazione ‘Amici dei Giardini Botanici Hanbury’, ha riscosso un grande successo sia per il numero dei partecipanti, sia per il gradimento riscosso.

Un'escursione che ha visto come meta Bordighera con visita guidata alla Sede dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Centro Nino Lamboglia e Museo Bicknell) e, in particolare, alla mostra 'Clarence Bicknell in the past for the future'. Inter-relazioni, realizzata in occasione del centenario della morte di Clarence Bicknell (Casterino, 17 luglio 1918), che espone un importante lotto di materiali inediti, e che ha permesso di  scoprire ulteriormente uno straordinario inglese di fine Ottocento che scelse Bordighera e la zona intemelia come sua seconda patria. Prima di entrare nel Museo grande emozione ha suscitato la vista dello straordinario esemplare di ficus macrophylla presente nel giardino e di cui ha inglobato muretti e cancelli. Guide d'eccezione la dottoressa Daniela Gandolfi, Giovanni Russo e Claudio Littardi, che con professionalità e sentita passione hanno condotto l'attento gruppo fra cui spiccavano i membri della terza superiore del Liceo Cassini di Sanremo accompagnati dalla professoressa Ilaria Goya. L'escursione ha concluso la serie di iniziative previste nell'ambito del Progetto Via Iulia Augusta per l'anno 2018.

Prossimo appuntamento con le attività del MAR di Ventimiglia è per venerdì prossimo alle 16 con gli auguri al Museo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium