ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 28 novembre 2018, 18:52

Monocicli e Monopattini Elettrici: come funzionano, vantaggi e modelli più diffusi

Ormai è sotto gli occhi di tutti: hoverboard, segway e monocicli elettrici non sono più solamente un intrattenimento per bambini e turisti o strani oggetti futuristici da film di fantascienza

Monocicli e Monopattini Elettrici: come funzionano, vantaggi e modelli più diffusi

Ormai è sotto gli occhi di tutti: hoverboard, segway e monocicli elettrici non sono più solamente un intrattenimento per bambini e turisti o strani oggetti futuristici da film di fantascienza. Negli ultimi anni questi innovativi mezzi di trasporto ecologici, leggeri e silenziosi si stanno affermando come forma di smart mobility nelle nostre città diventando in breve tempo una vera e propria tendenza.

I mille volti della mobilità elettrica 

I modelli in commercio sono estremamente differenziati: si va dai classici monopattini vecchio stile a veicoli decisamente più insoliti con una sola ruota e due pedane laterali che a molti potrebbero ricordare il mondo del circo. Tutte queste soluzioni sono accomunate dalla presenza di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile e da un ingombro ridottissimo, tale da consentire di portarli comodamente con sé quasi ovunque durante la giornata.

Nell'orientarsi per la scelta sono molti gli aspetti da considerare, a partire dalle prestazioni e la stabilità della guida. Se per monopattino elettrico e hoverboard ruote troppo piccole possono rappresentare un problema davanti a buche e dossi, i monocicli si rivelano meno sensibili a questo tipo di ostacoli e possono affrontare senza difficoltà anche terreni piuttosto accidentati. La velocità massima raggiungibile dipende principalmente dalla potenza del motore (si può anche superare i 25 km/h), così come la possibilità di percorrere brevi tratti in salita varia da modello a modello.

Trattandosi ancora di un mercato giovane i prezzi sono molto diversificati (da poche decine ad alcune centinaia di euro), ma volendo risparmiare troppo si finisce quasi sempre col pregiudicare la qualità della guida e la durata della batteria. Meglio dunque non correre rischi e affidarsi a brand affermati, soprattutto se si intende farne uso quotidianamente o per attività come trick e percorsi fuoristrada.

Perché scegliere la smart mobility

I migliori Hoverboard e monocicli a prima vista sembrano richiedere notevoli doti di equilibrio ma non è affatto così: grazie a sistemi di giroscopi e sensori autobilancianti i veicoli ben progettati possono essere guidati da chiunque sfruttando il solo bilanciamento delle gambe e del peso del corpo per aumentare o diminuire la velocità e cambiare direzione in sicurezza. Non hanno bisogno di essere parcheggiati e trovano facilmente spazio in un angolo dell'uffico e sui mezzi pubblici, inoltre sebbene i tempi di ricarica completa delle batterie si aggirino attorno alle quattro ore, l'autonomia consente di percorrere lunghe distanze arrivando tranquillamente a fine giornata.

Grazie al crescente interesse, nelle grandi città stanno nascendo numerosi servizi di sharing con lo scopo di ridurre il traffico diffondendo la smart mobility; non è da escludere che in un futuro non troppo lontano vedremo questi piccoli veicoli elettrici sostituire per i brevi spostamenti le biciclette e, si spera, soprattutto le automobili.

https://www.monopattinoelettrico.eu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium