ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 ottobre 2018, 07:51

Dopo il 'Progetto Ventimiglia' l'azienda sanremese 'NeMeA Sistemi' approda anche in Sardegna

E' stata scelta dall'Agenzia Spaziale Italiana per essere rappresentata allo IAC (International Austronautical Congress) che si sta svolgendo in Germania, a Brema, in questi giorni.

Dopo il 'Progetto Ventimiglia' l'azienda sanremese 'NeMeA Sistemi' approda anche in Sardegna

Il nuovo progetto legato alle applicazioni di dati RADAR/SAR, denominato ‘SardOS’ (Sardegna Osservata dall Spazio) è stato scelto dall’Agenzia Spaziale Italiana per essere rappresentato allo IAC (International Austronautical Congress) che si sta svolgendo in Germania, a Brema, in questi giorni.

SardOS nasce da una costola del progetto denominato “Ventimiglia Legalità” che, a partire dal 2015 a valle dell’aggiudicazione da parte di NeMeA Sistemi del bando PMI emesso da Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Proponeva un primo approccio innovativo e molto pratico per soddisfare le esigenze espresse dal comune di Ventimiglia e che erano dirette ad un Monitoraggio Ambientale utilizzando immagini RADAR/SAR provenienti dai satelliti CosmoSkyMed di ASI.

La NeMeA Sistemi di Sanremo è l'unica azienda ligure presente allo IAC ed una delle uniche due a rappresentare lavori svolti in Italia. NeMeA Sistemi sarà la portavoce ufficiale, per quella presentazione, di Agenzia Spaziale Italiana “Un grande onore – evidenzia Michele P. Boella, fondatore di NeMeA Sistemi - che premia il tanto lavoro fatto in questi anni, a partire dal ‘Progetto Legalità’ a Ventimiglia, e che ci ha visto, seppur azienda di dimensioni non enormi ma sicuramente con una serie di competenze valorizzanti, lavorare fianco a fianco con l'unica grande realtà della Space Economy italiana, appunto l’Agenzia Spaziale”.

Il progetto SardOS si prefigge di osservare e monitorare la fascia costiera nelle sue componenti naturali e l’edificazione lungo la stessa utilizzando tecnologie per l’acquisizione di dati evolute e sensoristica all’avanguardia che consentiranno un controllo puntuale sulle aree osservate. Il progetto intende utilizzare i risultati di queste elaborazioni per proporre sistemi integrati di monitoraggio ai fini della gestione del rischio, pianificatori e di gestione dei tributi in ambito urbanistico, controllo di infrastrutture e di fenomeni geomorfologici. Le sorgenti dato utilizzate nel progetto sono sia i dati satellitari RADAR/SAR, sia i dati batimetrici prodotti da droni acquatici HYDRA® prodotti da NeMeA Sistemi, sia altre informazioni di tipo GNSS (GPS centimetrici).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium