ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Arma Taggia Valle Argentina

Arma Taggia Valle Argentina | 08 marzo 2018, 07:11

Ad aprile sulle strade di Taggia arriveranno cinque rilevatori elettronici di velocità e due passaggi pedonali rialzati

Il progetto spiegato dall'assessore Espedito Longobardi e dal comandante della polizia locale di Taggia, Enrico Borgoglio.

Ad aprile sulle strade di Taggia arriveranno cinque rilevatori elettronici di velocità e due passaggi pedonali rialzati

Da aprile le strade di Taggia saranno un po’ più sicure grazie all’introduzione dei ‘Velo Ok’ e dei passaggi pedonali rialzati. L’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare i rilevatori elettronici della velocità, le arcinote colonnine arancioni, in grado di fotosegnalare i veicoli che procedono oltre il limite consentito dalla legge.

 “Volevamo dare una risposta concreta alle indicazioni forniteci dai cittadini in questi mesi di amministrazione” - sottolinea Espedito Longobardi, assessore con delega alla sicurezza del territorio ed alla Polizia Locale. Lui ha seguito passo passo l’intero iter del piano sicurezza stradale, insieme al comandante della Polizia Locale, Enrico Borgoglio.

In questa prima fase saranno installati 5 velo ok, due su via Aurelia Ponente, due su via San Francesco ed uno in via Lungo Argentina, nel tratto tra il ponte romanico ed il nuovo impianto semaforico intelligente. A questa misura andrà aggiunta la realizzazione degli attesi passaggi pedonali rialzati su via Lungo Argentina e via San Francesco, all’altezza delle scuole.

“Abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e queste sono le zone dove si corre il maggiore rischio o dove si sono verificati più incidenti. - aggiunge Longobardi - Il nostro obiettivo non è fare cassa ma intervenire con delle azioni che fungano da deterrente per chi si muove sulle nostre strade ben oltre i limiti consentiti dalla legge mettendo a rischio le altre persone”.

Le colonnine che verranno installate nelle prossime settimane sono della stessa ditta di Brescia che ha fornito il sistema attivo tra Santo Stefano al Mare e Riva Ligure. “Quello degli eccessi di velocità è un problema concreto su Taggia - conferma il comandante Borgoglio - Nei giorni scorsi abbiamo deciso di effettuare dei controlli a campione con alcune pattuglie impegnate a rilevare elettronicamente la velocità ed abbiamo elevato numerose sanzioni.  I ‘Velo ok’ che saranno messi all’opera ad Aprile avranno la peculiarità di rilevare gli eccessi di velocità e fotografare i mezzi, in entrambe le direzioni di marcia”.

I passaggi pedonali rialzati completeranno l’opera costringendo i guidatori a rallentare ulteriormente soprattutto in zone sensibili, dove ci possono essere bambini e famiglie. Queste misure rientrano in un piano più generale volto a garantire una maggior sicurezza sulla strade di Taggia. Il sindaco Conio fin dai primi giorni del suo mandato aveva deciso di puntare moltissimo su questo aspetto. Un’ulteriore conferma di voler procedere in questa direzione è rappresentata anche dalla volontà di aumentare il numero di telecamere del sistema di videosorveglianza cittadina, capaci di identificare i mezzi privi di assicurazione o con la revisione scaduta.

Mancano ancora alcune settimane ad aprile ed alla piccola rivoluzione dei ‘Velo Ok’ che dovrà passare attraverso le maglie della burocrazia. Infatti, il Comune è in attesa del parere di Anas e Provincia, responsabili per le strade indicate dall’amministrazione. Le colonnine arancioni arriveranno ed ormai è solo questione di giorni. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium