ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 febbraio 2018, 12:06

Sanremo: una bretella sull’Aurelia per risolvere il problema viabilità in strada Tre Ponti. I balneari presentano due progetti (Foto e Video)

Un collegamento con la strada a monte per creare finalmente il senso unico con sosta per le auto e un passaggio sicuro per i mezzi di soccorso

Sanremo: una bretella sull’Aurelia per risolvere il problema viabilità in strada Tre Ponti. I balneari presentano due progetti (Foto e Video)

Le imprese balneari hanno presentato oggi il progetto per il miglioramento della viabilità in strada Tre Ponti.
Nel corso della stagione estiva appena conclusa la Strada Tre Ponti è stata interessata da interventi e decisioni assunte per evitare spiacevoli conseguenze che ne potevano pregiudicare la percorribilità, la sicurezza e la vivibilità.

Gli operatori economici insistenti sul tratto di litorale a ridosso della strada interessata, rappresentati da Cna, al fine di dare un contributo alla possibile risoluzione definitiva del problema, hanno commissionato uno studio di fattibilità volto alla individuazione di una alternativa viabilità stradale. Si tratta di una proposta relativa alla percorribilità da parte dei mezzi di soccorso che ad oggi, sussistendo il doppio senso di marcia, non può considerarsi, a nostro avviso, come risolta neppure attraverso la regolamentazione della sosta delle automobili

Le dichiarazioni di Giacomo Mercurio (Cna Balneatori Imperia)

Un contributo di pensiero già presentato sotto forma di elaborati tecnici all'Amministrazione del Comune di Sanremo e finalizzato alla individuazione di soluzioni volte a garantire maggiore sicurezza ma anche, collegata e connessa a questa, una maggiore fruibilità e una riqualificazione dell'area interessata capace di produrre benefici anche in termini di sviluppo turistico della città.

In sintesi, il progetto presentato oggi riguarda una bretella di collegamento con la via Aurelia sovrastante, un’idea che permetterebbe di realizzare il tanto atteso senso unico su strada Tre Ponti. Il che permetterebbe di avere una zona di sosta comoda per auto e moto oltre a un passaggio senza ostacoli per i mezzi di soccorso. La strada dei Tre Ponti, oggi un doppio senso, diventerebbe senso unico in direzione Ponente.

Il nodo, ovviamente, sono i costi. La Cna e i balneari hanno presentato il progetto in Comune, un’idea che nei mesi scorsi era già stata pensata anche dagli uffici di Palazzo Bellevue. Ma ora servono i finanziamenti. La stima del costo complessivo è vicina a 250 mila euro.
I balneari dei Tre Ponti si sono detti disponibili a compartecipare alle spese a patto che dal Comune arrivino rassicurazioni sul futuro e sull'affidamento degli stabilimenti della zona.
I tempi? Sicuramente non è un progetto realizzabile per l'estate 2018, ma, partendo con i lavori in autunno, potrebbe essere possibile vederla realizzata per l'estate del 2019. 

Sono quindi state elaborate tre tavole, che presenta oggi Cna in conferenza stampa, contenenti i rilievi planoaltimetrici ad illustrare due possibili soluzioni per la realizzazione di una bretella di collegamento tra la strada Tre Ponti e la via Aurelia in modo da poter trasformare l'attuale doppio senso di marcia in un senso unico.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium