/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2017, 07:14

Taggia: il Comune propone ai cittadini dei questionari per la valutazione dell'azione amministrativa

Questionari per la valutazione della soddisfazione ma anche la possibilità di fornire suggerimenti. Il tutto in forma anonima.

Taggia: il Comune propone ai cittadini dei questionari per la valutazione dell'azione amministrativa

I cittadini di Taggia potranno esprimere il proprio grado di soddisfazione e dare suggerimenti al Comune. Si tratta della nuova iniziativa varata recentemente dall’amministrazione comunale di Taggia con l’intento di testare l’efficacia della propria azione.

Il parere dei cittadini, in forma anonima, potrà essere espresso attraverso un pratico questionario. Il documento verrà consegnato allo sportello ascolto presente all’interno del municipio. Inoltre verranno attivate anche delle cassette per i consigli, ad uso dei residenti. In questo modo le persone potranno dire la loro su quello che va e soprattutto non va nella gestione del territorio. 

L’amministrazione guidata dal sindaco Mario Conio porta avanti uno degli altri progetti annunciati in campagna elettorale. Nel dettaglio i questionari analizzeranno: il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti; esigenze, bisogni e aspettative generali e specifiche dei diversi target o gruppi di cittadini; forniranno suggerimenti o proposte all’Amministrazione per migliorare i servizi pubblici offerti; permetteranno di verificare l’efficacia delle politiche pubbliche; rafforzeranno il livello di comunicazione, di dialogo e di fiducia dei cittadini rispetto alle pubbliche Amministrazioni.

In altre parole, il documento servirà a rilevare il grado di soddisfazione dei tabiesi. I risultati saranno indicati annualmente all’interno del sito del Comune che nel prossimo anno dovrebbe essere oggetto di un corposo restyling necessario per migliorare la fruibilità, dando così all’utenza un accesso diretto ai numerosi servizi comunali ed alle informazioni utili. L'amministrazione, attraverso il questionario ed il modulo per suggerimenti e critiche, punta a scovare soprattutto le criticità percepite dalla cittadinanza.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium