/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2017, 08:44

Attenzione alla sosta per chi va a Nizza: dal 1° gennaio la multa sarà di 16 euro ogni 2 ore e 15 minuti

La sosta, gratuita per tutti la prima mezz’ora, non potrà oltrepassare il tempo massimo di due ore e quindici minuti, poi scatteranno le sanzioni.

Attenzione alla sosta per chi va a Nizza: dal 1° gennaio la multa sarà di 16 euro ogni 2 ore e 15 minuti

Dal 1° gennaio costerà caro non pagare la sosta a Nizza o oltrepassare il limite invalicabile di 2 ore e 15 minuti. La multa, che scatterà, sarà di 16 euro, ripetibili ogni due ore e 15 minuti: a comminarla non saranno più gli agenti della Police Municipale, ma dipendenti di una società privata alla quale è stato affidato il servizio di controllo del rispetto delle norme sulla sosta dei veicoli.

Nel volantino sono contenute tutte le indicazioni che la città sta fornendo per  comunicare i profondi cambiamenti che con il 2018 entreranno in vigore quando le norme sulla sosta dei veicoli “transiteranno” dal Codice della Strada all’occupazione del suolo pubblico. Una rivoluzione che interesserà tutta la Francia, ma che a Nizza colpirà pesantemente quanti non hanno un luogo ove parcheggiare il veicolo che dovranno ricorrere o ai parcheggi privati a o a quelli posti alla periferia della città.

Infatti la sosta, gratuita per tutti la prima mezz’ora, non potrà oltrepassare il tempo massimo di due ore e quindici minuti, poi scatteranno le sanzioni che potranno essere ripetute nell’arco della giornata. Il costo orario è di 1 euro e 30 centesimi, può essere pagato anche per periodo di quindici minuti: l’importante sarà di rispettare il tempo massimo, oltre al quale scatta la multa di 16 euro.

Anche per la sosta della prima mezz’ora sarà necessario ritirare il ticket ai parcometri, logicamente senza pagare. Contro i “furbetti” del parcheggio selvaggio saranno messe in campo una serie di apparecchiature: dalla video sorveglianza agli  smartphone in uso agli addetti della società privata. Poi, progressivamente, verranno anche sistemati parcometri “intelligenti” e allora davvero non ce ne sarà per nessuno.

I vantaggi sottolineati dalla città di Nizza: maggior fluidità nel parcheggio, la Polizia Municipale adibita a servizi diversi da quelli del controllo della sosta e la gratuità nella prima mezz’ora. Cliccando sotto tutte le regole per le soste dal 2018 a Nizza.      

Files:
 Nuove regole per la sosta Nizza nel 2018 (1.4 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium