ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 ottobre 2017, 15:00

Investire in borsa, pro e contro

Investire in asset diversificati in borsa può portare sia dei vantaggi che degli svantaggi per le proprie finanze. Esaminiamo le cinque classi che si possono includere nel proprio portafoglio.

Investire in borsa, pro e contro

Scegliere di diversificare i propri investimenti oltre ad offrire diverse opportunità di crescita rende minore la percentuale di rischio. Facendo un esempio, se si decide di investire su una società, una improvvisa perdita del valore di quelle azioni potrebbe portare il nostro patrimonio di fronte a un grosso rischio. Come ci dicono gli amici di investireinborsa.me, scegliere di investire in azioni e obbligazioni diverse è un’ottime strategia.

Per definizione esistono tre classi principali dove si può investire: titoli azionari, titoli a reddito fisso (obbligazioni) e valori equivalenti (gli strumenti del mercato monetario). Molti professionisti che si occupano degli investimenti includono nelle opzioni per gli investimenti anche i beni immobili e le materie prime.

Anche se alcune attività potrebbero generare dei rendimenti superiori rispetto alle altre, nessuna classe di asset si può considerare “migliore” delle altre. Hanno sia dei vantaggi che degli svantaggi a seconda degli obiettivi e delle esigenze individuali.

Vantaggi dell’investire in borsa

Investire i propri risparmi in borsa può portare una serie di indubbi vantaggi, che possono essere:

1. Crescita del capitale: generalmente il prezzo delle azioni e dei titoli aumenta in maniera costante nel tempo. Questo può portare il vostro capitale ad incrementarsi senza dover fare nulla.

2. Rendimenti più elevati dei depositi in banca: in media, il valore delle azioni permette un incremento in percentuale maggiore dei semplici depositi sul proprio conto corrente. I movimenti azionari nel corso di un anno, offrono quasi sempre un vantaggio se si paragonano a quello che le banche offrono sui risparmi depositati nei conti correnti; ma ciò non garantisce che questo rendimento sia costante nel tempo. Esiste sempre la possibilità che una crisi finanziaria o altro riducono la percentuale di guadagno ipotizzata.

3. Protezione contro l’inflazione: anche con il sopraggiungere dell’inflazione, i profitti aziendali dovrebbero aumentare in termini di cassa (ignorando l’inflazione), in modo da aumentare i dividendi e i prezzi delle azioni. Tuttavia, non esiste un collegamento diretto all’inflazione, quindi la protezione non è detto che sia perfetta sotto ogni punto di vista.

4. Proprietà e influenza sulla società: possedere delle azioni di una società può offrire la possibilità di sedere nel consiglio di amministrazione della società stessa. Ciò, generalmente si verifica quando si possiede un ingente capitale di titoli direttamente. Se si investe in un fonde comune o in fondo gestito da un collettivo è il gestore dell’investimento che può votare.

Svantaggi nell’investire in borsa

Così come esistono dei vantaggi nell’investire in borsa, esistono anche degli svantaggi. Vediamoli insieme.

1. Rischio di bancarotta: in alcuni casi anche le grandi aziende possono avere dei problemi finanziari e rischiare la chiusura e di conseguenza veder abbassare il valore delle proprie azioni. Per ridurre al mimino questo problema, è opportuno diversificare i propri investimenti.

2. Verificare sempre il mercato azionario: così come le azioni possono veder incrementare il proprio valore, è anche possibile che il loro valore scenda. Prima di prendere la decisione di vendere le proprie azioni, è bene verificare quale è il trend che sta prendendo il titolo in questione. In alcuni casi, per ridurre al minimo la perdita potrebbe presentarsi il caso di acquistare nuove azioni ad un prezzo minore.

3. Verificare gli oneri per la gestione. Oltre a verificare l’ammontare del guadagno che l’azione porta direttamente, è bene anche verificare a quanto ammonta il costo per la gestione di quel bene. In alcuni casi, in particolare quando si parla di gestione per periodi medio/lunghi è possibile che siano applicati degli oneri addizionali per la gestione dell’operazione.

Riuscire a individuare solo azioni o investimenti sicuri è sempre difficile, così come determinare il valore finale di quelli che si hanno già in corsa. Proprio per questo, è bene pianificare al meglio i propri investimenti e cercare di diversificare nel migliore dei modi i propri investimenti in banca.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium