ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 07 agosto 2017, 18:02

Ombrellone quanto mi costi? L’andamento della stagione balneare in corso nelle spiagge imperiesi

Critiche non mancano anche per quanto riguarda le sistemazioni dei turisti: “In pìù, la maggior parte delle strutture ricettive non viene rinnovata da decenni e se si vuole far del turismo serio questo non è il miglior biglietto da visita”.

Ombrellone quanto mi costi? L’andamento della stagione balneare in corso nelle spiagge imperiesi

Come ogni estate la Riviera si popola di turisti, italiani e stranieri, desiderosi di passare le proprie ferie al mare, magari stando in spiaggia sotto l’ombrellone. Ma quanto può costare sollazzarsi su un comodo lettino in riva al mare? I turisti apprezzano sempre le nostre spiagge? Ma soprattutto, cosa ne pensano i gestori di questa stagione con ferragosto alle porte?

Sanremo News ha raccolto i pareri di alcuni stabilimenti balneari di Imperia per capire com’è la situazione. La provincia di Imperia può vantare prezzi più accessibili rispetto al litorale savonese o al levante, con un prezzo medio giornaliero che varia da 25 a 35 euro per due lettini con ombrellone contro i 40 euro di media regionale.

Soddisfazione arriva dal ‘Koko Beach’ di Imperia Oneglia, dove al primo anno di gestione ci spiegano: “Da noi il costo al giorno cambia a seconda della posizione, dai 20 euro della classica sdraio ai 40 del baldacchino. Siamo molto contenti di come sta andando la stagione, stiamo lavorando bene e aspettiamo un mese di agosto impegnativo. Siamo sicuri che col tempo e con l’esperienza si può sempre migliorare”. “Pochissimi si sono lamentati delle tariffe, forse qualche straniero, ma non ci è parso un problema”.

Sempre a Oneglia, Antonio Pandolfi del ‘Papeete Beach’ ci ha illustrato i movimenti dei bagnanti dicendoci: ”I nostri clienti prediligono gli abbonamenti stagionali o settimanali, vista l’interessante entità del risparmio; per una settimana si spendono 140 euro in via dei 22 euro circa per un giorno solo”.
“Vediamo però parecchie persone che preferiscono a volte fare la sola mezza giornata per risparmiare qualcosa”.

Una problematica importante viene sollevata dal ‘Papeete’, ovvero la cura del litorale che piano piano sta venendo ‘rosicchiato’ dal mare: “E’ un problema non solo a livello ambientale, ma anche economico: dove riuscivamo a sistemare 70 posti, quest’anno ne abbiamo solo 50 a disposizione. Siamo intervenuti con le ruspe già tre volte quest’estate e crediamo che serva più cura da parte degli enti preposti”.

I dati statistici di luglio preoccupano Gianmarco Oneglio, titolare dei ‘Bagni Oneglio’ di Borgo Marina e presidente regionale di Fiba Balneari Liguria: “Abbiamo avuto un ottimo giugno con un aumento di presenze del 2%, ma luglio ha visto un calo a livello provinciale che si aggira tra il 5 e i 10 punti percentuali. Aspettiamo agosto che sembra sia partito bene”.

“I prezzi per la spiaggia sono stabili, c’è stato un piccolo aumento, trascurabile, dovuto alla minaccia dell’innalzamento di 3 punti sull’IVA già al 22%, e qui vorrei ricordare che in altri paesi europei come Francia e Spagna l’aliquota sta al 10% e addirittura al 5% in Croazia”.

Oltre ai numeri, Oneglio chiama in causa i problemi che il ponente ligure ha da diversi anni, ovvero le carenze infrastrutturali: “Per il turista impiegare delle ore per raggiungere le nostre località e pagare uno sproposito i pedaggi è senza senso; in un momento dove necessitiamo di collegamenti veloci per collegarci agevolmente con Piemonte e Lombardia, non si parla più, per esempio della ‘Albenga-Carcare-Predosa”, con l’autostrada A10 che nei weekend non riesce a smaltire tutto il traffico. Il Governo è manchevole a incentivare le persone ad andare a ponente”.

Critiche non mancano anche per quanto riguarda le sistemazioni dei turisti: “In pìù, la maggior parte delle strutture ricettive non viene rinnovata da decenni e se si vuole far del turismo serio questo non è il miglior biglietto da visita”.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium