ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 marzo 2017, 07:51

Sanremo: lunedì prossimo al Teatro del Casinò un convegno sul tema del 'Cyberbullismo'

Ogni giorno le cronache ci mostrano un quadro legato ad atti violenti di ogni genere. Femminicidio, figlicidio sono l’epilogo negli adulti di meccanismi e ruoli sicuramente avuti in età più giovanile.

Sanremo: lunedì prossimo al Teatro del Casinò un convegno sul tema del 'Cyberbullismo'

Lunedì prossimo dalle 9,30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17,30 alle 19, al Teatro dell’opera del Casinò di sanremo importante evento per occuparsi della tutela di tutti i minori.

Ogni giorno le cronache ci mostrano un quadro legato ad atti violenti di ogni genere. Femminicidio, figlicidio sono l’epilogo negli adulti di meccanismi e ruoli sicuramente avuti in età più giovanile. Figli di stesse insicurezze, di paure e debolezze sono proprio il bullismo e il cyber bullismo. Due fenomeni in grande aumento per il potere che la tecnologia e l’evoluzione hanno indirettamente consegnato loro.

Anche un tempo si assisteva a questi fenomeni ma l’intensità e la gravità erano abbastanza tenuti a freno da un’evoluzione cibernetica inesistente e da meccanismi molto più semplici e animaleschi dunque meno subdoli e pericolosi.

Il cyberbullismo è una forma di violenza psicologica e di prevaricazione che si può manifestare attraverso una serie di atti che vanno da pettegolezzi e discrediti diffusi online, alle minacce e alle offese attraverso messaggi sul cellulare, via e-mail e fino alla diffusione di post con informazioni, video e foto veri o falsi che sono imbarazzanti per la vittima. Si possono poi osservare casi di furto d’identità usata dal bullo con lo scopo di danneggiare la reputazione della vittima.

“La domanda che ci si è fatta è: ‘Sono davvero consapevoli  i ragazzi a cosa vanno incontro?’ La nostra ipotesi è che non riescano e non possano davvero rendersi conto delle conseguenze di ciò che fanno. La scuola rappresenta l’istituzione privilegiata in questo senso, il luogo dove la sinergia tra genitori e insegnanti può permettere ai ragazzi di trovare delle figure di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità, il luogo dove si incontrano tutte le debolezze e dove vengono messe in luce tutte le risorse. Ecco perché la scelta è stata quella di rivolgersi prima ai ragazzi e poi nel pomeriggio anche alle famiglie che possano poi la sera magari commentare quanto ascoltato".

 

Sarà dunque un’occasione importante  per affrontare il fenomeno, capirne le cause e trovare soluzioni per contrastarlo e arginarlo, grazie al contributo di esperti nel settore quali: Dott. Sergio Maria Conti (Dirigente scolastico), Dott.ssa Paola Baroni (Dirigente scolastico), Matteo Lupi (Presidente CE.S.P.IM  Imperia), Donatella Albano (Senatrice della Repubblica Italiana) ed Elena Ferrara (Senatrice della Repubblica Italiana), prima firmataria DDL 1261 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium