ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2016, 07:31

Villa Viani: questa sera alla Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine concerto d'organo di Tiziana Zunino

La chiesa parrocchiale di Villa Viani custodisce una preziosa rarità musicale: si tratta dell’organo n.571, prodotto dalla ditta Nicomede Agati e fratelli di Pistoia nel 1878.

Villa Viani: questa sera alla Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine concerto d'organo di Tiziana Zunino

Si svolgerà questa sera a Villa Viani, alle 21 nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine, un concerto all’organo Agati 1878 di Tiziana Zunino, organista, allieva di Elzbieta Glabowna, diplomata brillantemente presso il Conservatorio "G.F.Ghedini" di Cuneo in Pianoforte, Organo e Composizione.

Una buona occasione per conoscere l’attiva comunità di Villa Viani, le cui iniziative sono sempre online su www.villavianiproloco.it, conoscere l’altro livello artistico della decorazione della chiesa parrocchiale e soprattutto l’allure ottocentesca, operistica e piacevole dell’organo, rimasto intatto nel tempo in relazione alla sua grande unicità di conservazione. Ripristinato e non restaurato, è stato suonato negli anni dai più importanti maestri organisti non solo italiani ed è stato utilizzato per l’incisione di vari cd.

La chiesa parrocchiale di Villa Viani custodisce una preziosa rarità musicale: si tratta dell’organo n.571, prodotto dalla ditta Nicomede Agati e fratelli di Pistoia nel 1878. L’organo è stato posto sopra un palco ovvero un’ "orchestra". La struttura è sorretta da eleganti mensole ed è stata posta in opera dal mastro falegname Gio Semeria di Bestagno fra 1757 e 1758. Evidentemente era stata prevista per un altro organo, precedente e poi sostituito da quello dell’Agati. La particolarità di questo strumento, tuttora utilizzato per le celebrazioni e per i concerti, è la singolare originalità. Infatti il restauro del 1996 (ditta Beniamino Giribaldi; Antonio Lanteri per la cassa) è stato più che altro un ripristino, tale era lo stato di conservazione dell’opera, praticamente inalterata in ogni parte, con tanto di grancassa e campanelli.

Per questo la purezza e la completezza del suo insieme armonico hanno permesso un recupero adeguato ed un impiego costante, tanto per le funzioni quanto per i concerti. Alcuni tra i più importanti esecutori italiani e stranieri si sono alternati ogni anno all’Agati di Villa Viani. Il suo stato di originalità ha infine permesso il suo impiego per l’incisione di un CD che raggruppa alcuni brani di musica ottocentesca, pienamente in linea con l’epoca di esecuzione dello strumento. L’organista che si è impegnato per questa iniziativa è il maestro Silvano Rodi. Vanno citati comunque tutti gli organisti locali che si sono alternati alla tastiera, fino agli ultimi, come il compianto Ernesto Calzia od il giovane ed attento Emilio Viani. E molto si deve all’altrettanto compianto Giovanni Viani per il recupero e la valorizzazione della musica a Villa Viani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium