ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 aprile 2016, 14:33

Sanremo: il formaggio si fa in classe, ecco al lavoro i piccoli casari della Scuola Infanzia di Poggio (foto)

"Un'attività coinvolgente dove i profumi, la manualità, i colori e i sapori ci hanno dato la possibilità di fare un tuffo nelle tradizioni del passato"

Sanremo: il formaggio si fa in classe, ecco al lavoro i piccoli casari della Scuola Infanzia di Poggio (foto)

Questa mattina, i bambini della scuola Infanzia di Poggio hanno vissuto un'esperienza fantastica e indimenticabile. Grazie alla disponibilità e alla capacità organizzativa della famiglia Iaria, titolari del caseificio Iaria di Poggio, è stato possibile realizzare il formaggio a scuola.


"È stata un'attività coinvolgente - spiegano dalla scuola - dove i profumi, la manualità, i colori e i sapori ci hanno dato la possibilità di fare un tuffo nelle tradizioni del passato. Vedere il latte appena munto, poterlo annusare, assaggiare, toccare, riscoprendo così la bellezza della mungitura manuale, è stata per i bambini un'esperienza di contatto con la natura sorprendente. L'attesa di venti minuti... prima della cagliata ci ha insegnato che le cose fatte a mano hanno bisogno di tempi... attesa... pazienza.

Rompere la cagliata con le mani tuffandole in questo latte calduccio e fare le forme di formaggio che ognuno si porterà a casa, ha emozionato grandi e piccini. Pensiamo che tutto questo possa essere ricordato da ognuno, come una bellissima esperienza, possibile soprattutto in queste piccole realtà come Poggio, dove la gente crede ancora nella scuola come luogo di esperienze educative e formative. Un grazie ancora a Denise e Antonino da parte delle insegnanti dei bambini e di tutti i genitori".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium