La Giunta comunale di Sanremo ha rivisto ed approvato le tariffe da applicare ai parcheggi del centro città, sia per quanto riguarda quelli ‘a raso’ (le strisce blu) che il ‘Palafiori’ di corso Garibaldi’. Si tratta, in particolare, dei parcheggi di lungomare Calvino e piazzale Dapporto per i quali il Comune ha acquistato gli impianti dalla azienda ‘Fgs’, che ha montato le sbarre, le casse automatiche e gli altri impianti, per il nuovo sistema di automazione ed esazione dei parcheggi, per un totale di circa 90mila euro.
Il progetto prevede l’ingresso nel parcheggio da piazzale Dapporto ed i posti auto verranno disegnati, oltre che sul piazzale, anche sulla corsia a mare di lungomare Calvino che sarà a senso unico verso Levante, con l’uscita nei pressi del Living Garden. La corsia a monte, invece, sarà transitabile liberamente ed a doppio senso di circolazione. Nelle rientranze della stessa, verranno instaurati i parcheggi gratuiti, tolti da piazzale Dapporto.
L’apertura del parcheggio di lungomare Calvino e piazzale Dapporto sarà aperto 24 ore su 24 e la prima mezz’ora sarà gratuita. La tariffa oraria è stata fissata in 1,2 euro mentre le 24 ore costeranno 15 euro, per mezzi sotto i 5 metri di lunghezza e tra le 8 e le 20. I mezzi suopeiori ai 9 metri pagheranno 60 euro al giorno (24 ore) ed è previsto un abbonamento annuale da 1.200 euro per un massimo di 8 e priorità alle strutture turistico-ricettive. L’abbonamento per le auto (massimo 150) è fissato in 350 euro l’anno. veicoli con lunghezza massima inferiore a mt 5,00, badge con pagamento anticipato fissato in € 40,00 per sosta occasionale della durata massima di 7 giorni con limite contemporaneo fissato in 30 unità, senza presentazione della domanda in deroga dell'art 7 comma 2 del disciplinare di utilizzo dei parcheggi a pagamento gestiti dal comune dislocati nell'ambito territoriale di competenza.
I veicoli o complessi di veicoli con lunghezza massima compresa tra i 5 ed i 9 metri pagheranno per la sosta occasionale, una cifra pari alla tariffa base oraria, maggiorata del 50% e non sono previste forme di agevolazione.
Per quanto riguarda il ‘Palafiori’ la tariffa giornaliera massima (24 ore) è fissata in 15 euro mentre i veicoli muniti del contrassegno per portatori di handicap, beneficeranno gratuitamente del parcheggio fino ad un massimo di 9 posti contemporanei, consegnando alla cassa manuale il contrassegno speciale in corso di validità. Sono esentati dal pagamento, tra le 7 e le 24, anche al parcheggio della nuova stazione ferroviaria, dove la tariffa giornaliera massima (24 ore) è di 15 euro.
Per i parcheggi bordo strada (segnaletica orizzontale blu) vengono mantenuti gli abbonamenti annuali per sottozona B1, con un numero massimo consentito di 220 unità. Il tetto massimo verrà distribuito all'interno delle aree, dopo la valutazione delle richieste pervenute. I titolari di abbonamenti attivi (fino alla loro naturale scadenza), potranno avere la facoltà di opzione tra l'area interna alla struttura e l'area esterna.
Sul doppio senso di circolazione lato monte di lungomare Calvino, verranno realizzati, on egual numero a quelli ‘blu’ di piazzale Carlo Dapporto, posti auto gratuiti con la disciplina della zona disco ‘4 ore’ ed una serie di posti riservati ai portatori di handicap. Sulla corsia nord del lato sud di lungomare Calvino verranno eliminati i parcheggi bordo strada ‘blu’.













