La Lega Nord di Sanremo, nel ringraziare per l’attenzione riservata al suo ‘curioso carrello con le rotelle’ (di cui) si è dotata per propagandare le proprie idee’, precisa che si tratta del ‘Carroccino’.
Così infatti è stato ribattezzato dalla Sezione di Sanremo questo strumento di iniziativa politica, nel solco del mitico Carroccio punto di riferimento e simbolo dell’antica Lega Lombarda nella vittoriosa battaglia di Legnano contro l’Imperatore Federico Barbarossa, simbolo del potere precostituito contro i liberi cittadini dei Comuni alleati.
“Come in allora – evidenzia la Lega di Sanremo - il Carroccio era un simbolo dell’unità di intenti dei cittadini che volevano liberarsi dalle prepotenze imperiali, così in oggi, certo ad un livello più semplice e modesto, ci piace pensare che possa essere un punto di riferimento e di incontro per parlare con la gente. Il rapporto diretto con i cittadini è da sempre precisa caratteristica e vocazione della Lega, così come la concretezza e l’approccio diretto. Con il ‘Carroccino’ riusciamo a trovarci in mezzo alla gente, muovendoci con loro, essere riconoscibili ed avere l’occasione di mostrare il nostro materiale, dai gadget ai volantini, essendo nel frattempo ben visibili con le nostre bandiere, così da dare, a chi abbia piacere di avvicinarsi, la possibilità di conversare in modo immediato e sbrigativo.. e perché no, sottoscrivere eventualmente le nostre raccolta firme, utilizzandolo anche come tavolo di scrittura”.
“Se le idee e le personalità si possono riconoscere anche dalle piccole cose – termina la Lega - anche il Carroccino può servire a riconoscere un modo di essere e di pensare innovativo,semplice, concreto e fuori dagli schemi”.




















