/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2015, 15:04

Ventimiglia: l'assessore regionale Rixi sui fondi europei transfrontalieri: "Una nuova riscossa per rendere competitiva la Costa Azzurra" (Video)

L'incontro di oggi al Forte dell'Annunziata è dedicato fino alle 17 di questa sera ai fondi europei Alcotra.

Ventimiglia: l'assessore regionale Rixi sui fondi europei transfrontalieri: "Una nuova riscossa per rendere competitiva la Costa Azzurra" (Video)

A partire da questa mattina un’intera giornata dedicata ai fondi europei transfrontalieri del progetto Alcotra che passa dalla programmazione 2007-2013 alla 2014-2020. Circa 200 i partecipanti all’incontro che si è svolto all’interno del Forte dell’Annunziata.

Nella mattinata sono stati esposti i risultati del settennato precedente, in particolare sono stati presi in visione i progetti liguri e della provincia di Imperia anche sotto il punto di vista politico. Sono stati successivamente messi a fuoco gli obbiettivi dei nuovi bandi e la strategia regionale. Prima di entrare nel vivo dell’incontro però sia l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi che il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano hanno voluto esprimere tutta la loro solidarietà per i recenti tragici accadimenti alla vicina Francia rappresentata oggi all’incontro da Florence Baptiste, SC Alcotra 2014-2020.

Come amministratori locali – ha esordito Ioculano – abbiamo il dovere che queste occasioni abbiano ricadute positive sulla popolazione. Questa giornata vuole essere un momento di confronto sulle esperienze passate e quelle che sono le prospettive. I risultati della vecchia produzione sono buoni quindi si auspica di poter lavorare per il meglio al fianco dei partner francesi e del cuneese”.

Credo che la nostra regione – è intervenuto l’assessore Rixi - debba imparare dai francesi e diventare capofila del progetto, deve investire delle risorse e far sì che la cooperazione transfrontaliera possa sviluppare il territorio. Cercheremo delle sinergie anche per quanto riguarda il nostro entroterra rilanciando l’economia e rendendo appetibili le nostre aree. Nei prossimi mesi cercheremo di implementare la struttura che si occupa dei fondi europei perché mentre i nostri partner francesi sono molto abili in questo tipo di strategie noi abbiamo avuto in passato qualche difficoltà che puntiamo a superare perché la nostra regione ha la possibilità di acquisire delle capacità che ci rendano competitivi”.

Ha concluso l’intervento affermando come il progetto non debba essere fine a sé stesso ma uscendo da una certa marginalità possa emergere anche sul piano europeo soprattutto sotto il punto della qualità: “Mi auguro che oggi parta, proprio dal confine, una nuova riscossa, fare alleanza con la Francia per rendere competitiva la Costa Azzurra nel suo complesso”.

Nel pomeriggio invece verranno aperti alcuni tavoli tematici sull'innovazione, l'ambiente, l'attrattiva del territorio in particolare la mobilità e gli itinerari ciclabili che già nel presente stanno approdando a concreti risultati.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium