ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 settembre 2015, 07:51

Imperia: Monesi Young propone la riscoperta dell'entroterra con una escursione al ponte Tanarello e alla tana Cornarea

Alla riscoperta e valorizzazione degli splendidi borghi del nostro entroterra ci sembra interessante unire quella di zone montane che, fino ad un passato relativamente recente, hanno fatto parte integrante della loro economia

Imperia: Monesi Young propone la riscoperta dell'entroterra con una escursione al ponte Tanarello e alla tana Cornarea

Per Monesi Young, in collaborazione con UISP, l'estate 2015 continua attraverso un calendario fitto di eventi particolari e unici, dedicati alla valorizzazione e alla scoperta del nostro favoloso entroterra. Il prossimo appuntamento, dal tema fiabesco “Il ponte Tanarello e la tana Cornarea” è fissato per domenica 6 settembre con inizio alle ore 9.45.

Chi si unirà al gruppo di Monesi Young la prossima domenica si troverà immerso in un ambiente naturale e suggestivo, che pochi sanno far parte dell'Eco-museo della Biodiversità della Provincia di Imperia. Il percorso partirà dal Rio Tanarello, per raggiungere il Ponte Schiarante, soffermandosi all'edicola votiva da cui parte il sentiero che conduce alla Grotta Tana Cornarea e all'omonima falesia. Al ritorno il gruppo costeggerà il lungofiume per raggiungere il Ponte Tanarello e la sua originale struttura medioevale, perfettamente conservata, accanto al quale gli affamati camminatori potranno consumere il pranzo.

Marina & Mara, organizzatore dell'evento per Monesi Young, perchè la scelta di questo itinerario?

 

"Alla riscoperta e valorizzazione degli splendidi borghi del nostro entroterra ci sembra interessante unire quella di zone montane che, fino ad un passato relativamente recente, hanno fatto parte integrante della loro economia: gli alpeggi estivi, dove si svolgevano, in alcuni mesi dell'anno, attività agricole e pastorali di vitale importanza. I ponti Schiarante e Tanarello - importanti passaggi di transumanza per le comunità dell'Alta Valle Arroscia - rappresentano, nei nostri intenti, un primo approccio con realtà che non devono andare perse, ma essere salvaguardate e conosciute. Per questo, in fasi successive, ci proponiamo di estendere il nostro interesse e i nostri passi a siti pastorali incantevoli e ormai quasi sconosciuti come Isole, Dova, Piancavallo, Valcona, per citare solo alcune fra le malghe più famose. Con la speranza di saper suscitare un crescente interesse per la storia di questi luoghi, oltre che per le loro attrattive naturalistiche."

 

Il percorso, calcolato in circa 5 ore, è considerato facile e per questo consigliato anche a famiglie con bambini di almeno 10 anni di età. Per chi fosse interessato a partecipare, il ritrovo è alle ore 9.45 nell'ampia area attrezzata lungo la strada che da Ponte di Nava conduce a Viozene. Per maggiori informazioni potete contattare
Mara: 333.5824314 - Marina 347.1107301 (cellulare e WhatsApp)

 

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium