ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 agosto 2015, 17:32

Lingueglietta: successo per la presentazione delle eccellenze del territorio marino e del patrimonio storico - culturale

In attesa della seconda serata, prevista il 29 agosto a Costarainera nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, un pubblico attento ha ascoltato un vero e proprio “storytelling” della Valle del San Lorenzo.

Lingueglietta: successo per la presentazione delle eccellenze del territorio marino e del patrimonio storico - culturale

 

A Lingueglietta nella Chiesa-Fortezza di San Pietro, magnifico gioiello dell’architettura tardoromanica, ieri sera ha riscosso grande interesse di pubblico l’evento organizzato dal team di esperti del progetto europeo “BEST OF” che ha raccontato attraverso fotografie, video, interventi ed animazioni le eccellenze dell’arte, delle tradizioni locali, della storia e della cultura di valle armonizzate alle peculiarità del mare.

“Ringraziamo tutti i partecipanti - ha dichiarato il Dott. Antonello GANDOLFO, Sindaco di Costarainera, comune capofila del progetto europeo - per essere intervenuti con vivo interesse e con mirate domande di approfondimento che hanno permesso ai nostri esperti di affrontare ulteriori argomenti per farli diventare patrimonio di tutti”.

Sconsacrata, perfettamente recuperata ed adibita a sala espositiva, la Chiesa-Fortezza ha accolto ieri nella sua originale navata, un evento che dimostra come la Valle del San Lorenzo abbia da tempo iniziato a completare la consolidata offerta turistica sole&mare con il valore artistico e culturale presente su un territorio unico ed accessibile a tutti.

“A Lingueglietta, in uno dei borghi più belli d'Italia - aggiunge il Dott. Stefano PIRERO, esperto di beni culturali e tra i relatori dell’incontro - abbiamo colto l’occasione per respirare aria di Medioevo e per approfondire la conoscenza di alcuni gioielli dell'architettura e della scultura romanica e gotica”.

“L'importanza di queste azioni per il territorio - conclude il Dott. Enrico MOLINARI, manager del turismo della Valle del San Lorenzo - ci viene confermata dai dati che abbiamo e che ci dicono come quasi la metà dei turisti oggi cerchino per le proprie vacanze luoghi che sappiano comunicare il patrimonio locale, per godere del quale serve semplicemente condividere la “chiave” che apre millenari portoni”.

La serata, organizzata nell’ambito delle azioni di promozione e di valorizzazione turistica legate al progetto “BEST OF”, si ripeterà il 29 agosto a Costarainera nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate.

#ValledelSanLorenzo, Lingueglietta, un territorio da visitare in cui i luoghi diventano casa e le persone diventano amici.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium