Sono giunti alla fase conclusiva i lavori di sistemazione e adeguamento idraulico del Torrente Borghetto a Bordighera. L'assicurazione arriva dal presidente della Regione Claudio Burlando che preannuncia anche altre due opere correlate a questo intervento.Il torrente esondò nel 2006, provocando danni ingenti a strutture pubbliche e private.
"È stato allora predisposto un progetto per la definitiva messa in sicurezza e la regione ha assegnato al comune un importante finanziamento" - spiega il presidente. L'intervento ha interessato gli ultimi 600 metri del corso d'acqua, fino alla foce. È stata allargata la sezione di deflusso per garantire costantemente una sezione superiore ai 10 metri, è stato abbassato l'alveo, sono stati ricostruiti e innalzati gli argini e rifatti alcuni ponti. L'intervento consente di adeguare la portata a 180 mc/sec, equivalenti alla piena con tempo di ritorno di 200 anni.
"È stata inoltre programmata la realizzazione di due opere strettamente correlate: l'adeguamento del ponte sull'Aurelia, finanziato dalla provincia, e l'adeguamento del ponte ferroviario, di competenza di RFI (gruppo FS)" - annuncia Burlando.
In Breve
martedì 13 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Cronaca














