ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 28 novembre 2014, 07:14

Sanremo: la cucina e la tradizione ligure al centro di una nuova lezione per l'Università delle Tre Età

L'incontro sarà curato da Claudio Porchia.

Claudio Porchia

Claudio Porchia

Oggi nuova interessante lezione all'Università delle tre Età di Sanremo. Alle ore 16 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue si parlerà di storia e cultura locale con "Liguria a tavola attraverso i suoi Menu", una lezione curata da Claudio Porchia.

E’ certamente inusuale percorrere la Liguria lungo l’arco di un secolo attraverso i suoi Menu, ma è un modo che ci permette di conoscere la gastronomia e la socialità di una Regione nei suoi “momenti di festa”. Per la gastronomia non mancano i ricettari di cucina antichi e nuovi che tramandano le tradizioni culinarie dai ben noti testi della seconda metà dell’ottocento: “La cuciniera genovese ossia la vera maniera di cucinare alla genovese” di G.B. Ratto e “La vera cuciniera genovese facile ed economica” di Emanuele Rossi.

Il Menu è un testimone inconfutabile, il più fedele in assoluto dello svolgimento del pranzo, avvalorato dalla data, dall’occasione, dal luogo, attestando sia la successione, sia il termine esatto delle portate. Le occasioni sono le più varie, dal pranzo di nozze al festeggiamento di un’onorificenza, dal congresso al raduno sportivo, dalla conferenza scientifica all’inaugurazione di un edificio, dai raduni universitari a quelli militari. Persino la decorazione dei cartoncini interpreta la grafica del proprio tempo con una prevalenza nel periodo della nostra documentazione d’inizio del secolo novecento, dell’innovativo stile liberty, conosciuto anche come Art Nouveau in Francia, Jugendstil in Germania e con l’appropriato termine di Floreale in Italia. 

La conferenza propone una lettura della storia “minima” a tavola attraverso i Menu; una storia reale, veramente vissuta, di tante categorie sociali. Non la storia importante che conosciamo dai libri di storia, ma quella della popolazione normale, che in rare occasioni conosce “momenti di festa”, ed è un modo di conoscere il territorio e le occasioni sociali nel suo aspetto più autentico.  Nel corso della conferenza saranno mostrati i menù della collezione Musci, insieme ad altri forniti dall’Academia Barilla di parma e dall’Associazione Internazionale Menù storici

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium