ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 17 agosto 2014, 22:55

Un'area protetta per il torrente Impero: ecco il nuovo racconto del nostro lettore Pierluigi Casalino

Un'area protetta per il torrente Impero: ecco il nuovo racconto del nostro lettore Pierluigi Casalino

Diversamente dal basso corso del torrente Impero, che da Chiusanico al mare costituisce con i suoi insediamenti industriali e commerciali la zona forte, sia da punto di vista economico che strategico, l'alta Valle Impero o del Maro è legata ad un'economia montana e agricola.

A valle di San Lazzaro Reale, dove l'Impero raccoglie sulla sua sinistra le acque del rio Tresenda, che scendono dal passo del Ginestro e da quello di San Bartolomeo, e devia di circa 70 chilometri, dirigendosi con direzione sud-sud-est verso il litorale imperiese, ci troviamo ancora a quota 160 metri per poi superare i 9 chilometri che separano il corso d'acqua dal mare. L'Impero è il più importante dei tre corsi d'acqua che scendono al mare nell'area imperiese, l'Impero stesso, dunque, il Prino e il Caramagna. L'Impero divideva il territorio di due Stati, Genova e il Piemonte, in seno a quella che un tempo veniva designata come la Valle d'Oneglia.

L'Impero trae le sue origini dal monte Grande, posto a 1431, dove si svolse durante il periodo resistenziale un conflitto di grandi proporzioni tra partigiani e tedeschi, e, dopo un tragitto di iniziale ovest-est fino a San Lazzaro Reale, dove si getta il Tresenda, che accoglie le acque del rio Bramosa e del rio Ponte, si dirige verso sud-sud-est, sfociando al mare dopo 22 chilometri in una foce ricca di richiami ambientali e floro-faunistica di notevole interesse per la presenza in loco dei cigni e di altre specie di uccelli. Come si diceva sopra, il torrente Impero fu così chiamato perché tra i secoli XVII e XVIII separava i domini sabaudi da quelli piemontesi, cioè il territorio di Oneglia, appartenuto ai Doria e quindi ceduto ai Doria,  e compreso tra i feudi "imperiali", e quello di Porto Maurizio, genovese. La vallata dell'Impero è prevalentemente occupata da oliveti e anche coltivata, oltre ad essere ricca di boschi, mettendo in contatto Piemonte e Ponente ligure.

La parte ultima dell'Impero è ormai pronta per essere trasformata in un'area protetta di rande valore, ripulendo l'alveo, le sue sponde e soprattutto i suoi argini, all'altezza della città di Imperia, che vanno liberati al più presto dagli innumerevoli detriti e rifiuti, che oltre a rappresentare un problema per la sicurezza e la pulizia del torrente, offrono uno spettacolo indecente e di abbandono, indegno di una città che intende risorgere dalla situazione desolante in cui è scivolata negli anni recenti. E la risorsa ambientale non può essere trascurata nella prospettiva del rilancio di Imperia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium