/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2014, 15:27

Confartigianato fornisce assistenza sul vademecum del Ministero con una guida alla certificazione dei crediti

Per maggiori informazioni è quindi possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524501, recandosi direttamente presso la sede in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo od inviando una mail all'indirizzo info@confartigianatoimperia.it.

Confartigianato fornisce assistenza sul vademecum del Ministero con una guida alla certificazione dei crediti

La Confartigianato di Imperia mette a disposizione i propri uffici per fornire assistenza in merito al vademecum, prodotto dal Ministero dell’economia e delle finanze, con una breve guida alla certificazione dei crediti. Per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, le amministrazioni pubbliche devono infatti certificare, su istanza del creditore, gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Il processo di certificazione è gratuito e gestito tramite la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal MEF.

E’ il titolare del credito (o un suo delegato) che ha l’onere di dover avviare il processo di certificazione, presentando alla P.A. nei confronti della quale vanta un credito certificabile un’istanza per la certificazione tramite la Piattaforma. Se la P.A. non provvede al rilascio della certificazione entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza, il creditore può chiedere all’Ufficio Centrale di Bilancio o alla Ragioneria Territoriale dello Stato la nomina di un commissario ad acta che sarà incaricato di provvedere al rilascio della suddetta certificazione al posto della P.A. La certificazione reca la data entro la quale la P.A. deve procedere al pagamento.

Il creditore, ottenuta la certificazione, può utilizzare il credito in diversi modi. In particolare:
- può attendere il pagamento che la P.A. è tenuta ad effettuare entro la data indicata nella certificazione del credito;
- oppure, se intende acquisire liquidità immediata può effettuare la cessione, anche parziale, ovvero chiedere un’anticipazione presso una banca o un intermediario finanziario abilitato;
- oppure, se ha debiti verso l’erario e intende compensarli, può chiedere all’Agente della riscossione o all’Agenzia delle entrate la compensazione di tutto o parte del credito certificato.

Al fine di consentire l’immediato pagamento di tutti i debiti di parte corrente della P.A., i crediti commerciali di parte corrente maturati al 31 dicembre 2013 verso le pubbliche amministrazioni (diverse dallo Stato), già certificati alla data del 24 aprile 2014, ovvero certificati a seguito di istanza presentata entro il termine fissato dalla legge (attualmente previsto per il 23 agosto 2014) sono assistiti da garanzia dello Stato dal momento dell’effettuazione delle operazioni di cessione pro soluto a banche o intermediari finanziari abilitati. Per semplificare e velocizzare le procedure di cessione, è stata definita un’apposita convenzione quadro tra il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Associazione bancaria italiana, che contiene, tra l’altro, il modello del contratto di cessione.

Per maggiori informazioni è quindi possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524501, recandosi direttamente presso la sede in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo od inviando una mail all'indirizzo info@confartigianatoimperia.it.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium