ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 agosto 2014, 11:23

Taggia: Luca Marzolla e Caterina Bergo protagonisti della seconda serata del Festival Internazionale InArpa

Questa sera spazio all’arpa classica, uno strumento che andrà ad affiancarsi ai suoni dell’arpa celtica e dell’arpa elettrica proposte nelle altre due serate

Taggia: Luca Marzolla e Caterina Bergo protagonisti della seconda serata del Festival Internazionale InArpa

 

Questa sera allw 21 presso la chiesa di S. Teresa a Taggia si svolgerà la seconda serata del III Festival Internazionale InArpa. Il programma prevede il concerto per violino e arpa classica “Pizzicar di corde in una notte d’estate” Luca Marzolla, violino e Caterina Bergo, arpa classica.

La seconda serata del Festival Internazionale InArpa di Taggia vedrà come protagonista l’Arpa classica, uno strumento che andrà ad affiancarsi ai suoni dell’arpa celtica e dell’arpa elettrica proposte nelle altre due serate. A suonarla sarà Caterina Bergo, l’unica donna di questa Festival Internazionale giunto ormai alla III edizione, che illustrerà gli autori eseguiti e presenterà lo strumento. I due protagonisti, Luca Marzolla e Caterina Bergo, svolgono intensa attività solistica, cameristica e orchestrale, dopo essersi distinti in concorsi ed eventi di carattere internazionale. Il programma proposto prevede musiche di autori francesi ed italiani dall’800 ad oggi, quali Donizetti, Puccini, Massenet, Tournier, Salzedo. Ingresso gratuito.

BIOGRAFIA BREVE

 

Caterina Bergo si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode, conseguendo inoltre il Diploma Accademico di II livello, sempre con lode, e perfezionandosi poi in Italia e Francia con docenti di fama internazionale, tra cui U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi. Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con numerose orchestre italiane ed estere, registrando per Velut Luna, Primrose Music International e Denon. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la “Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali”, collaborando quindi con varie riviste di settore, tra le quali Suonare News, Musica, Sipario (da cui ha ottenuto la menzione speciale nel Concorso “La Nuova Critica – Premio Carlo Terron”) e la rivista online dell’Associazione Italiana dell’Arpa, In Chordis. Attiva nell’ambito della promozione artistico-musicale, ha seguito corsi post-universitari in Popular Music e Musical Management, ottenendo con la massima votazione il titolo di “consulente musicale” ed oggi è regolarmente invitata quale relatrice in conferenze di carattere storico-musicale da associazioni ed enti culturali pubblici e privati. Ha fatto parte di commissioni giudicatrici in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale. E’ stata docente di numerosi corsi ed ha lavorato quale docente di Musica per numerosi istituti statali, tra cui il College-Lycée Italien “Leonardo da Vinci” di Parigi.



Luca Marzolla si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in violino sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara, ha ottenuto inoltre il Diploma accademico di II livello in Strumenti ad arco, sempre con lode, presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo, si è diplomato in Viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo inoltre si in laureato Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. In qualità di violinista si è poi perfezionato alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera. E’ stato allievo ai corsi di formazione orchestrale dell’Emilia Romagna (Budrio 1993; Imola 1995). E’ stato Prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole 1996-97), Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia della Scala (Milano 2000/01), dove si è perfezionato con il M° Manara, Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza e dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: del Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, del Teatro “Verdi” di Trieste, Sinfonica della Rai di Torino, Toscanini e Filarmonica di Parma, la Filarmonica della Scala di Milano, del Teatro Lirico di Cagliari, la Symphonica Toscanini, del Teatro “C. Felice” di Genova, Orchestre Philarmonique di Montecarlo e la Sinfonica di Sanremo, con le quali ha effettato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. Attualmente ricopre il ruolo di Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ed è docente di violino presso il Liceo musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo.

 


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium