/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2014, 22:41

Domenica prossima, organizzata dal Cai Ventimiglia l'escursione da Airole al Monte Forquin

Dalla piazza della Chiesa SS Filippo e Giacomo si segue la stradina del sentiero diventata mulattiera, si prosegue sul classico sentiero della Val Roja passando da Fanghetto (m.205), fino ad arrivare a Libre (m.330).

Domenica prossima, organizzata dal Cai Ventimiglia l'escursione da Airole al Monte Forquin

Domenica prossima il Cai di Ventimiglia, insieme alle sezioni di Bordighera, Sanremo e Imperia propone l'escursione 'Airole, Libre, Monte Forquin, Airole'.

Dalla piazza della Chiesa SS Filippo e Giacomo si segue la stradina del sentiero diventata mulattiera, si prosegue sul classico sentiero della Val Roja passando da Fanghetto (m.205), fino ad  arrivare a Libre (m.330). Da qui si segue il sentiero (palina “Roche Fourquin”) per raggiungere il costone sud ovest su cui si continua in progressiva salita arrivando alle Roche du Tron (m.1143), luogo di pascolo contornato da pinete. Da qui ci si sposta in salita fino a raggiungere la cima del Monte Fourquin ( Roche m. 1335), che come altri monti sulla linea del confine italo-francese, è sede di fortificazioni militari; in particolare, qui è situata una batteria di difesa che veniva puntata su Olivetta San Michele e sulla rotabile per Sospel. Dalla vetta, si può godere di un meritato panorama sulle Alpi Marittime, che spazia dalla Cima del Diavolo al Gran Capelet, al Monte Bego.

Dalla cima si comincia la discesa sulla dorsale per Fontana Povera, si prosegue verso sud lungo l'ampio e ondulato crinale per sentiero e dopo un tratto poco marcato ma evidente, si prosegue su sentiero segnato (AV) fino al bivio (pal.Airole). Da qui si lascia il crinale per seguire a destra il sentiero segnato passando dalla Fontana dei Saviglioni e scavalcato il costone, si scende per il ripristinato sentiero toccando la sella Case Fasceo per arrivare finalmente ad Airole, per Via Garibaldi, al punto di partenza.

Ritrovo alle ore 7.45 ad Airole presso la piazza della Chiesa SS Filippo e Giacomo, partenza alle 8.
Durata effettiva del percorso: circa 8 ore.
Dislivello totale: +m 1185.
Per informazioni: Mario Viale (333-7036795), in sede il martedì e il venerdì dalle 21. alle 23.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium