ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Monaco

Monaco | 02 febbraio 2014, 19:23

'I Vegliardi dell'Esterel', giovedì 6 febbraio escursione dal Col de la Belle Barbe al pic de l'Our

L'itinerario a piedi parte alle ore 9.00 dal Col de la Belle Barbe dall'area parking all'interno della Foresta Demaniale dell'Esterel

Pic de l'Ours

Pic de l'Ours

"Lasciate alle spalle la frenesia metropolitana di Nissa la Bella e le zone densamente urbanizzate di Cannes e Antibes ecco dopo alcuni chilometri aprirsi al nostro sguardo la dirompente roccia rossastro basaltica dell'Esterel. Si tratta di un massiccio di forma ovaleggiante che si protende nel Mare Mediterraneo alla maniera di leggero promontorio,le cui coste mostrano uno sviluppo frastagliato ed un paesaggio relativamente selvaggio.

L'itinerario a piedi parte dal Col de la Belle Barbe dall'area parking all'interno della Foresta Demaniale dell'Esterel. Si prende la pista che costeggia un rio e che si immette in un bosco di macchia mediterranea dominato da corbezzolo, erica, lentisco, ginepro e dal leccio, che qui figura con alcune specie centenarie. Si prosegue in salita su terreno silicio, ignorando il segnavia Giallo che porta al Lago... e si prosegue sul segnavia Bianco Rosso che costeggia la valle del Mal Infernet e che conduce a vista del Cap Roux. Un sentiero nella macchia conduce al Col de l'Eveque, e da qui per un traverso con sguardo sul litorale costiero e il Golf de Napoule si arriva al Col du Lentisque, punto di raccordo per vari itinerari. Girando sulla sinistra si prende il cammino che sale verso il Pic de l'Ours, e da cui si possono osservare rocce rossastre di basalto a forme di pinnacoli o torrette, ed in quota qualche falco o poiana in cerca di una preda.

Notevole punto di osservazione verso Saint Raphael, il Mont Vinaigre, le cime del Mercantour e i villaggi di litorale. Il rientro al Col du Belle Barbe avviene per il medesimo sentiero dell'andata con l'eventuale variante di passare per il Lac de l'Ecureuil".

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 7.00 all'Autoporto di Ventimiglia. Transfer con mezzi propri verso le Massif de l'Esterel. Uscita Consigliata  Sortie 40- Theoule-Mandelieu), poi arrivati ad Agay girare verso cartello Autostrada Saint Raphael e da lì a destra per Massiccio Esterel.
Punto di Ritrovo: ore 9.00 Parking Col du Belle- Barbe. Durata Escursione: 6 h Dislivello: 520 mt.
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, 1 litro e mezzo d'acqua. Pranzo al Sacco. Quota di Partecipazione: 8 euro.

Info e Contatti: Jack in The Green (Hiking Guide- 3341217884) e -mail: rosenkratz@libero.it website: www.crestediconfine.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium