Come trasformare la vendemmia da semplice rito agricolo e stagionale in una motivazione, in una nuova e forte attrazione turistica per far riscoprire e valorizzare i territori e i borghi montani della Liguria.
L'idea partita lo scorso anno dall'Imperiese, dal comune di Ranzo, in Valle Arroscia, con il primo Team Buiding in Vigna , in pratica si ripete con un educational. Ranzo in vigna: la vendemmia a due passi dal mare- questo il nome dell’iniziativa in programma venerdì 27 settembre, dalle 14.30, è rivolta soprattutto ai tanti turisti russi che soggiornano ad Alassio e in altre località del Ponente Ligure. Il progetto Verde-Azzurro, sostenuto dal comune di Ranzo e condiviso dall’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri, in collaborazione con le cantine e i produttori della zona, è di Franco Laureri, responsabile del centro studi dell’Istituto Alberghiero di Alassio, punta a catalizzare intorno ai riti, ai miti della raccolta dell’uva le bellezze storico-artistiche e architettoniche della bassa Valle Arroscia.
Le cantine ranzesi promotrici dell’evento mettono a disposizione per la vendemmia il podere della 'Torretta', in Borgata Bonfigliara - Costa Parrocchia, uno dei vigneti più suggestivi e panoramici della 'città del Vino' da cui si intravede il mare e tutta la Valle Arroscia, dal castello di Sant’Elmo alla chiesa di San Pantaleo. Il programma della giornata in vigna prevede oltre alla vendemmia degustazioni cantina a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, passeggiate tra i vigneti e cena sotto le stelle dedicata ai piatti della tradizione.
In Breve
mercoledì 14 gennaio
martedì 13 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sanremo Ospedaletti
Cronaca
Attualità














