Venerdì prossimo, dalle 15 alle 18 presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese in via Nizza, il Dott. Giuseppe Limitone, giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Vicenza, e l’Avv. Nicola Soldati, professore aggregato di diritto fallimentare all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, terranno il convegno 'La crisi da sovraindebitamento del soggetto non fallibile e del consumatore: la L. 27.01.2012 n. 3 così come modificata dalla L. 17.12.2012 n. 221', organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia e dall’Ordine degli Avvocati di Imperia.
“La legge 3/2012 ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, una procedura che permette a tutti quei soggetti debitori, che non possono accedere alle procedure concorsuali, di conseguire l’effetto esdebitatorio. La ragione di una tale disciplina può essere ricercata, oltre che come strumento di prevenzione del ricorso al mercato dell’usura, nella necessità di attribuire alle situazioni di sovraindebitamento del debitore non fallibile (piccole imprese, società artigiane, ecc..) ovvero del consumatore la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero".
Lo scrivono gli organizzatori che proseguono: "L’organizzazione del convegno rappresenta un punto di incontro e di collaborazione tra gli ordini che hanno dato vita all’evento e rappresenta un momento di importante scambio culturale grazie alla presenza di due relatori di altissimo profilo professionale".














