ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 dicembre 2012, 16:56

Futuro della Provincia: Sappa chiede chiarezza alla Regione, costituito un gruppo di lavoro che interagirà con Genova

Oggi la giunta ha incontrato i consiglieri regionali del Ponente. Domani, a Genova, per discutere dello stesso argomento, Luigi Sappa incontrerà l’assessore regionale Raffaella Paita.

Luigi Sappa

Luigi Sappa

 

La Provincia, attraverso gli assessori e i consiglieri regionali, chiede chiarezza alla Regione sul suo futuro riguardo le competenze e le risorse finanziarie necessarie per svolgerle. Per raggiungere lo scopo ha promosso la formazione di un gruppo di lavoro che interagirà con Genova.

Tutto ciò è emerso dall’incontro odierno tra la giunta provinciale al completo e i consiglieri regionali del Ponente Scajola, Saso, Scibilia, Donzella (alla riunione erano presenti anche i consiglieri provinciali Sergio Barbagallo e Salvatore Spinella, il segretario e direttore generale  e alcuni dirigenti della Provincia).

La riunione è stata voluta dal presidente Luigi Sappa, che commenta: "L’incontro è stato proficuo: bisogna concordare con la Regione, alla luce della confusione normativa, quali competenze delegate alla Provincia dovranno essere ripartite tra Regione, Provincia e Comuni. Non siamo più in grado di svolgere funzioni delegateci dalla Regione, ma interamente o parzialmente finanziate dalle nostre risorse, anche in considerazione dei pesanti tagli finanziari previsti nei prossimi due anni. La nostra sopravvivenza, come quella di tutte le altre province italiane, ha un senso se si chiariscono questi aspetti fondamentali. Ne vanno di mezzo il nostro ruolo, il futuro del personale e soprattutto i servizi offerti alla collettività. Mi pare che i consiglieri regionali abbiano condiviso le ragioni del nostro appello. I prossimi incontri diranno se le nostre aspettative potranno avere una risposta concreta".

Domani, a Genova, per discutere dello stesso argomento, Luigi Sappa incontrerà l’assessore regionale Raffaella Paita.    

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium