/ Eventi

Eventi | 28 agosto 2012, 15:25

Vallecrosia: serata molto divertente quella di domenica scorso da 'Erio'

È stato un grande successo per il gruppo ‘Roussinhol’, composto da Roberto Fresia (organetto diatonico), Silvio Ceirano (percussioni, chitarra) e Helga Niederwald (violino).

Vallecrosia: serata molto divertente quella di domenica scorso da 'Erio'

Gran divertimento, domenica scorsa, nell’ampio spiazzo attiguo al Museo della Canzone, dove il pubblico è stato invitato alle danze al suono della musica occitana, magistralmente proposta ed eseguita da ‘I Roussinhol’. È stato un grande successo per il gruppo ‘Roussinhol’, composto da Roberto Fresia (organetto diatonico), Silvio Ceirano (percussioni, chitarra) e Helga Niederwald (violino). Ultimo di una serie di incontri, al Ristorante da Erio, con animazioni, balli di gruppo, buona cucina e musiche all’insegna della rassegna ‘Grande novità estate 2012’: il tutto, organizzato dalla instancabile e determinata Anna Tripodi. Una serata assolutamente occitana all’insegna delle danze per tutti.

Il gruppo, da oltre un decennio, è presente sulla scena del ballo occitano della provincia di Cuneo, riscuotendo consensi da parte degli amanti del ballo folk. I suoi componenti si sono formati in varie esperienze musicali e sono uniti dalla passione per la musica e le danze della tradizione folk. Il gruppo ha brillantemente proposto un repertorio che abbraccia l’intera area occitana, mosaico di stili e di accenti diversi che si estende dalle Alpi fino all’Oceano Atlantico, una proposta dall’approccio innovativo orientata principalmente verso la musica da ballo.

‘I Roussinhol’ hanno suonato in svariate località delle province del Piemonte e della Liguria e hanno partecipato ai festival di musica tradizionale Occitanica e Cantavalli in Torino e provincia, a Triora, a Enterreria nei Paesi Baschi. Il servizio fotografico è stato attentamente e scrupolosamente curato dal bravissimo Ray Mognol. Grande successo per tutti gli appuntamenti gastronomico-musicali e, soprattutto, per Anna Tripodi, stressata, ma soddisfatta per il buon risultato della rassegna ‘Grande novità estate 20120.

“Sono stati momenti di incontri e di spettacolo –ha esordito l’ex insegnante di educazione musicale- che hanno permesso nuovi contatti con gli amanti della bella musica, del ballo e, perché no?, della buona cucina. Ringrazio vivamente i vari organi di stampa, i miei collaboratori, il Maestro Gianluca Boetti (voce e tastiere) e, ultimo, ma non ultimo, il pubblico intervenuto al ‘Giardino delle sette note’. Tutti hanno contribuito al successo dei 15 rendez-vous. Auspico, infine, il ripetersi della seconda edizione della rassegna per la prossima estate 2013.”

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium