ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 giugno 2012, 10:44

Ospedaletti. sabato e domenica prossimi appuntamento con i festeggiamenti patronali

Si comincia sabato sera con un gran pic-nic all'aperto per ricordare le antiche feste del piccolo centro rivierasco.

Ospedaletti. sabato e domenica prossimi appuntamento con i festeggiamenti patronali

I festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista ad Ospedaletti inizieranno sabato prossimi con la tipica manifestazione 'Aspettando San Giovanni'. A partire dalle 20, sulla spiaggia antistante il palazzo Comunale (Via XX Settembre) si terrà un grande pic-nic aperto a tutti per ricordare le antiche feste del luogo, quando i cittadini si incontravano in riva al mare e condividevano i piatti semplici della tradizione del ponente (sardenaira, torta verde, condijun, etc.). Anno dopo anno, questa manifestazione sta diventando un appuntamento atteso non solo dai residenti, ma anche dai cittadini dei comuni vicini e dai turisti per la sua originalità e semplicità.

A metà della serata, si potrà assistere all’arrivo di San Giovanni (rappresentato da Giovanni Comino detto Parigin) con vari figuranti in costume che con una zattera in giunco approderanno sulla spiaggia, al lume delle fiaccole. Questo è uno dei momenti più suggestivi della festa. E  per concludere in bellezza la serata, si potrà assistere alle 23.30 circa ad un fantastico spettacolo pirotecnico sul mare offerto dal Comune di Ospedaletti. 'Aspeitandu San Giuani', così si chiama in dialetto la serata del 23 giugno, è stata curata e riportata in vita negli anni ’80 dagli amici del 'Descu Spiaretè' e del 'Comitato per le feste al mare' capitanati dall’instancabile Aldo Germinale detto 'Pantera'. La locale Squadra Antincendio e Protezione civile curerà il grande falò per illuminare la lunga notte di festa. Ovviamente, come recita il tipico manifesto in dialetto affisso per le vie della città 'Se volete mangiare, dovete portarvene'.

Domenica alle 19.45 con partenza dinnanzi alla Chiesa di San Giovanni si terrà la tradizionale processione del santo per le vie cittadine accompagnata dalla Banda 'Padre Stefano Rambaldi' di Coldirodi. Al termine della processione il Santo sarà rivolto verso il mare a cui il Parroco Don Goffredo Sciubba impartirà la benedizione. E’ consuetudine, infatti, che dopo questo momento gli Ospedalettesi possano cominciare la stagione dei bagni. A seguire verrà offerto ai convenuti un rinfresco. A conclusione dei festeggiamenti, domenica alle 21,30 presso l’Auditorium cittadino dei Giardini Pian D’Aschè si potrà assistere alla rappresentazione del musical 'Sister Act', messo in scena dal Gruppo Giovanissimi di Azione Cattolica in collaborazione con il Comune di Ospedaletti. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium