ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 maggio 2012, 10:43

Bordighera: domani la cerimonia di premiazione del Parmurelu d'Oru a Paolo Giordano

Le motivazioni della scelta.

Il prof. Paolo Giordano

Il prof. Paolo Giordano

Domani alle ore 16.30 presso la Biblioteca del Museo Bicknell di via Romana 39 a Bordighera, si terrà la cerimonia di premiazione del V° Parmurelu d’Oru. Si tratta del famoso premio dell’associazione 'Descu Rundu' per un nato o residente a Bordighera che ne abbia onorato il nome tramite il suo lavoro nel mondo. Quest'anno il premio sarà conferito al prof. Paolo Giordano, noto accademico nel campo della narrativa e saggistica italo-americana, attualmente chairman del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere all'Università di Central Florida.

Una scelta così motivata: “Il prof. Paolo Giordano ha onorato Bordighera facendo di Bordighera e dell’Italia le sue ispiratrici in una brillante carriera accademica di cui è stato protagonista negli Stati Uniti […] Il curriculum di Paolo Giordano ci ripete in mille modi che non ha mai dimenticato Bordighera e che l'ha fatta conoscere ad alto livello. E' bello vedere come è stato capace di dare una risonanza larga e profonda al suo ricordo, risonanza che nasce dal valore accademico del suo lavoro e da iniziative originali che portano il nome di Bordighera nel mondo”.

"In questo particolare momento storico in cui Bordighera sta perdendo, giorno dopo giorno, alcune importanti realtà culturali , è sembrato ancora più necessario guardare al di là della nostra difficile realtà locale per individuare un personaggio che abbia fatto conoscere il nome di Bordighera nel mondo. - spiegano dall'associazione - La scelta della giuria vuole essere riconoscente al profondo legame che Giordano ha mantenuto negli anni con la sua città di origine e soprattutto per i ragguardevoli traguardi raggiunti in campo accademico. L’orgogliosa intenzione dell’associazione Descu Rundu e dei suoi giurati è quella di far conoscere a tutta la cittadinanza di Bordighera l’importanza per la nostra città dell’attività del prof. Giordano".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium