Dopo il grido d’allarme dei dipendenti e degli appelli politici di esponenti di destra e di sinistra della Provincia, sulla chiusura della ex dogana internazionale di Ventimiglia, l'ex senatore Luciano Lorenzi, scrive al Presindente del Consiglio Mario Monti. Nella lettera inviata al Presidente del Consiglio, sollecita un intervento per scongiurare la cessazione dell’attività, chiedendo un incontro al Professore. Questo il testo integrale della lettera:
“Caro Presidente, sono mesi che plaudo alla Sua sapiente azione di governo, di alta competenza e correttezza costituzionale, e non semplicemente tecnico/professionale qual dovrebbe sempre essere. Ma non per adularLa scrivo queste poche righe, bensì per portare alla cortese attenzione del Ministro delle Finanze il caso della decisione governativa di procedere alla chiusura, a partire dal 1° luglio 2012, dell'ex dogana internazionale di Ventimiglia, ultima città italica ad ovest già in epoca romana col nome "Albintimilium". E' quasi ridondante precisare, ma non posso esimermi dal farlo, che le ingenti strutture specifiche ed autoportuali, realizzate negli ultimi decenni su di una vasta e agevole area limitrofa al casello autostradale dell'Autofiori, perderanno quasi interamente la loro ragione d'essere, se tale decisione dovesse risultare irreversibile. Mi permetto anche di rimarcare come l'eventuale opzione di mantenimento dell'attuale dogana non comporterebbe aggravi di spesa rispetto al deciso intervento di soppressione e riduzione logistica presso la Sot di Sanremo. Aggiungo che, oltre al danno pratico per il traffico dei Tir nella più congestionata città di Sanremo, un tale stravolgimento potrebbe comportare un più grave danno d'immagine internazionale dell'Italia stessa. Per queste ed altre ragioni, Signor Presidente, pur nella mia posizione di ex parlamentare, mi sono permesso di sollecitare un Suo intervento a modifica di quanto già deliberato.
Allo scopo di meglio ragguagliare la situazione in oggetto, qualora Ella ritenesse opportuno un approfondimento sull'argomento, sarei onorato di poterLa incontrare, con l'indispensabile supporto dell'attuale Commissario Straordinario di Ventimiglia, Dott. Giovanni Bruno, dell'ex Sindaco Gaetano Scullino e del Presidente della Provincia di Imperia, Dott. Luigi Sappa. Ringraziandola sentitamente per la concessa attenzione, Le porgo i miei saluti, con i più sinceri auguri di miglior successo del Suo governo”.














