Gli alunni della classe 5a della Primaria e della 1a A, 1a B, 1a C della Scuola Secondaria di Primo grado, entrambe di via Bianchieri a Diano Marina, si sono recate ieri a Venasca (Cn), presso 'La Fabbrica dei Suoni'.
La struttura, già fabbrica di mobili, ospita Laboratori Musicali ludico-didattici e spazi ricreativi e mira a valorizzare la musica come momento di aggregazione, sperimentazione e crescita culturale. I ragazzi, suddivisi in gruppi, sono stati stimolati e coinvolti in esperienze volte ad approfondire le conoscenze legate al mondo dei suoni e dei rumori attraverso parametri di velocità, altezza , intensità e timbro, permettendo di sperimentare le vibrazioni dei suoni e la propagazione dell'onda sonora nello spazio.
Nei laboratori ritmici gli alunni hanno poi suonato con oggetti di uso quotidiano riciclati (scope, bastoni, grattugie, bottiglie di plastica e palloni), sperimentando la 'body music' e realizzando piccoli 'stomp', culminati in un coinvolgente ensemble strumentale e vocale.














