Il Comitato di Quartiere ‘Perché la Pigna è Sanremo’ ha inviato un’istanza all’amministrazione comunale per istituire della zone a traffico limitato nel centro storico della città. Questo il testo:
“Il Comitato di Quartiere ‘Perché la Pigna è Sanremo’ chiede la sospensione - in attesa di revoca - delle Ordinanze Sindacali oggetto di divieti di sosta ed accesso nell'area S. Costanzo della Pigna, auspicandone una diversa e pronta regolamentazione, ovvero l'attuazione delle ZTL, richieste già peraltro relazionate da Questa Presidenza in sede dei lavori della Commissione Consiliare Speciale per il Centro Storico, tenutasi il 20/10 u.s. in contrapposizione ad altre realtà partecipanti la seduta.
Di seguito le nostre motivazioni quali portavoci della Cittadinanza interessata alle problematiche, regolate dalla normativa vigente. Le richieste del CdQ si fondano in particolare su:
omissis... Cortesemente, ma con ferrea decisione, un urgente sospensione decretata da pronta revoca delle Ordinanze Sindacali di cui all’oggetto trattanti e il divieto d’accesso quanto la sosta vietata, per i seguenti motivi:
• L’irreparabile disagio e discrime per i numerosi disabili Residenti il quartiere – zona pedonale;
• Alta percentuale di Anziani residenti, fruitori di servizi;
• Unanime, pressoché plebiscitario, dissenso popolare per gli atti citati de quo che arreca danni di autonoma e libera condizione di quotidianità e movimento per tutti gli abitanti;
• Perdita di autonomia e controllo del territorio volta ad incrementare – se mai ancora fosse possibile – la criminalità nella zona più calda e franca de La Pigna, ovvero ZTL quale deterrente alla riconquista dell’‘Area S. Costanzo - La Pigna’ con la presenza dei Residenti che trafficano la zona nell’arco delle ventiquattrore per il consueto utilizzo dei loro veicoli.
• Sottolineando il punto precedente: la regolamentazione del parcheggio – ZTL – costituirebbe parte integrante del cd. ‘Piano Sicurezza’...omissis".














