ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 15 gennaio 2011, 11:04

Marco Odello ospite del 1° meeting 2011 del Lions Club Sanremo Host

Marco Odello ospite del 1° meeting 2011 del Lions Club Sanremo Host

Martedì 11 gennaio 2011, si è svolto nella bella sala ristorante dell'Hotel Lolli Palace, il primo meeting del 2011, del Lions Club Sanremo Host. Ospite e relatore, della serata, il dott. Marco Odello, esperto in Diritto Internazionale, che ha parlato sul tema "Stati, Persone e Diritto Internazionale".

Marco Odello, è un sanremese considerato, un'eccellenza per lo studio e la formazione sul Diritto Internazionale, ha studiato nelle università di Genova, Roma, Nottingham e Madrid. Attualmente insegna diritto internazionale, diritto dell'Unione Europea, diritto comparato e diritti umani presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Aberystywth in Galles, nel Regno Unito. Marco Odello è anche membro dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, dove svolge spesso attività di docente nei corsi internazionali.

Il cerimoniere del club avv.Luca Spada, dopo il saluto a tutti gli ospiti e i soci e dopo la lettura del codice dell'etica Lionistica, ha presentato le autorità presenti al tavolo d'onore: Piero Orso (past presidente), Mario Berardi (1°vice-presidente), il dott.Marco Odello (relatore), Rosella Corbia (officier distrettuale),i signori Odello (genitori di Marco) e il Presidente del Club Vincenzo Benza con la moglie Elena. Dopo la cena splendidamente organizzata dalla direzione dell'Hotel Lolli Palace, il presidente Vincenzo Benza ha ringraziato per la partecipazione e l'adesione all'invito del Lions Club Sanremo Host, l'amico Marco Odello, vantandone non solo la professionalità nell'esercizio di formazione nel campo del Diritto Internazionale, ma anche l'essere stato un Leo nel club di Sanremo, che rende orgogliosi tutti i soci del Lions Club Sanremo Host.

Il Dott. Marco Odello. nella sua esauriente relazione, ha introdotto i soci del club e gli ospiti presenti, nei misteriosi cavilli del Diritto Internazionale, tra Accordi, Trattati, Sovranità degli Stati, immunità parlamentari, i diritti del Corpo Diplomatico, violazione del Diritto Internazionale e applicazioni delle sanzioni. Una breve considerazione sulla Sovranità del Brasile sul caso Battisti, ha interessato l'attenzione di tutti. Non solo ci sono Stati che disattendono i Diritti Internazionali e Umanitari, vincolati da accordi regolati dagli Statuti, dopo i processi di Norimberga e Tokio, che hanno sancito che i crimini non vengono commessi dagli Stati ma anche dagli individui, perché anche se rappresentano lo Stato, sono perseguibili perché sono loro che prendono le decisioni. Parlando dell'Italia, con stupore si è venuti a conoscenza che è uno dei paesi dell'unione Europea più condannati in Europa dalla Convenzione Europea di Strasburgo.

Molte le domande che soci e ospiti presenti hanno rivolto al dott. Odello, richieste di delucidazioni, sulle violazioni dei Diritti Umani in Sudan, in Cina e in Darfur e sulle continue migrazioni in particolare verso l'Italia. Tra le tante notizie purtroppo negative, una fortunatamente positiva, la presenza a Sanremo dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Grazie ai suoi principi statutari, l'Istituto organizza migliaia di corsi, sui Diritti Umani, sulle procedure Umanitarie in caso di conflitti armati, sulle migrazioni, ed è una delle poche organizzazioni al mondo a fare formazione, ottenendo grandi risultati e riconoscimenti internazionali.

Il Presidente del Lions Club Sanremo Host, Vincenzo Benza, al termine dell'interessante e coinvolgente relazione, del dott. Odello, ha ricordato con soddisfazione quando da ragazzi frequentavano con Marco Odello e Claudia Lolli, il Leo Club Sanremo, e in segno di riconoscenza per aver accettato l'invito e per rappresentare con onore il nome di Sanremo all'estero, a nome di del Consiglio Direttivo e di tutti i soci, ha consegnato un quadro con una riproduzione di Villa Ormond(sede attuale dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario), il libro del club con la storia dei suoi 55 anni di attività e il guidoncino del Lions Club Sanremo Host.

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium