/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2015, 15:00

Sanremo: il 'Festival dei Fiori Musicali' apre le manifestazioni estive. Cassini: 'Eventi di qualità anche con budget ridotto'

“Considerate le contingenze internazionali, come ad esempio la situazione della Tunisia – ha aggiunto Maurizio Caridi – la Riviera dei Fiori potrebbe giocare una partita importante.”

Sanremo: il 'Festival dei Fiori Musicali' apre le manifestazioni estive. Cassini: 'Eventi di qualità anche con budget ridotto'

“E' stato ridotto di circa un terzo rispetto all'anno scorso il budget a disposizione dell'Assessorato al Turismo per l'organizzazione delle manifestazioni estive, ma abbiamo mantenuto la qualità e la quantità proponendo eventi di livello internazionale.”

A dirlo è l'Assessore Daniela Cassini che questa mattina ha presentato il calendario insieme a Maurizio Caridi, Vice Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica, il consigliere Giuseppe Faraldi in rappresentanza dell'Assessorato alle Attività Produttive e Floricoltura che ha collaborato alla realizzazione di questi eventi estivi.

Si inizia giovedì 2 luglio con il primo appuntamento di assoluta novità e che ha la grande ambizione di diventare un appuntamento fisso e duraturo per la città: il 'Festival dei Fiori Musicali', rassegna curata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica che verrà inaugurata dal concerto del noto pianista jazzista Uri Caine il quale si esibirà sul palco del Teatro Ariston accompagnato dall'Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Giueseppe Lanzetta.

Il 9 luglio, sempre al Teatro Ariston, sarà la volta del famosissimo bandoneonista Richard Gallianò che, sempre con l'Orchestra Sinfonica, questa volta diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, offrirà un programma dedicato alla musica argentina di Astor Piazzolla. 

Sempre all'interno del Festival dei Fiori Musicali 2015 rientrano anche suggestivi concerti itineranti dell'Orchestra Sinfonica che avverranno in diverse location cittadine: “Vogliamo aprirci alla città – ha commentato Maurizio Caridi – e ci teniamo a dare il nostro contributo a questo calendario di eventi estivi, in particolar modo con il Festival dei Fiori Musicali che può diventare un vero e proprio contenitore musicale con calendario perfettamente in concorrenza con le rassegne delle vicine cittadine francesi”.

Intervista all'Assessore Daniela Cassini e a Maurizio Caridi

  • Sabato 4 luglio sul Sagrato della Chiesa dei Cappuccini alle 19.30 si esibirà il 'Duo Poter Pappalardo', omaggio a Mozart e Beethoven; alle 21.00 sull'entrata del Santa Tecla sarà la volta del 'Trio in Opera' e a seguire, alle ore 22.30, nella stessa location 'Intrigo', omaggio a Giorgio Gaber;
  • Venerdì 10 luglio sul Sagrato della Chiesa dei Cappuccini alle 19.30 si esibirà il 'DuoReggio', alle ore 21.00 in Piazza Santa Tecla si esibirà il 'Quartetto four for four', le perle della Classica; alle ore 22.30 in Piazza San Siro, sarà la volta del 'Duo Casals'.
  • Domenica 12 luglio in Piazza San Siro, alle ore 19.30 'Fantabrass', ensemble di ottoni; ore 21.00 seguirà 'Quintetto Bestwath' e alle 22.30 in Piazza San Siro 'Tribauta' folk irlandese.

Il Festival dei Fiori Musicali 2015 è curato in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive e Floricoltura, avendo il Mercato dei Fiori organizzato l'addobbo floreale delle location cittadine interessate.

“In questa manifestazione c'è tutta la nostra città – ha commentato l'Assessore Cassini – già solo osservandone il titolo è evidente l'intento di valorizzare Sanremo e le sue eccellenze. Non si tratta di un semplice evento nella programmazione estiva, ma si vuole caratterizzare come un evento nella programmazione annuale, destinato quindi a ripetersi."

Da luglio a settembre garantiamo un evento al giorno, abbiamo cercato di offrire una proposta variegata e destinata a tutte le età.

Il calendario manifestazioni riserva grande spazio a:

  • rassegne di teatro e cinema: la 'Notte Corta', con tutti i 'corti' prodotti dalla Sanremo Cinema, il 9 luglio in piazza S.Costanzo; il 'Cinema sotto le stelle' dal 10 luglio al 20 agosto in piazza Santa Brigida (a cura di Pigna Mon Amour); il 'Teatro Dialettale' dal 25 luglio al 5 settembre in piazza San Siro (a cura della Compagnia Stabile di Sanremo); il 'Teatro dell'Albero' con 'Notte di note, passioni e fuochi' dal 18 luglio al 14 agosto a Villa Nobel. 
  • letteratura: tornano le rassegna 'Affabulando' dall'8 luglio al 19 agosto in piazza Capitolo (a cura di Accademia della Pigna); spazio anche a 'Suoni Divini' dal 19 al 21 luglio in piazza San Siro (a cura di Massimo Cotto) e happy hour diverse location cittadine;
  • musica e danza: i Concerti dell'Orchestra Sinfonica il 16 luglio e il 19 agosto a Villa Ormond, la danza il 26 luglio e il 6 agosto in piazza S. Siro, il musical il 4 luglio e il 4 agosto; la rassegna 'Bravo Jazz' dal 29 luglio al 1° agosto nell'Anfiteatro San Costanzo (a cura dell'Associazione Fare Musica), 'Zazzarazzaz' dal 9 al 12 agosto in piazza San Siro e nel Teatro della Federazione Operaia (a cura di Centro Studi Musicali Stan Kenton), i c
  • arte: 'Arte e brocante' in piazza San Siro, da luglio a settembre installazioni d'arte contemporanea a cura dell'Accademia Balbo e Villa Angerer; 'Arte e territorio' Social Soup a luglio e agosto nella Pigna.
  • animazione per bambini in piazza Borea d'Olmo con mercatini; 'Giochiamo con il museo' in piazza Santa Brigida dal 3 luglio al 28 agosto (a cura di Pigna Mon Amour)
  • animazione per famiglie: intrattenimento, cabaret e ballo; 'Festival dei boschi' il 2 agosto a San Romolo, tornei di bridge e burraco in piazza San Siro.

A queste si aggiungeranno i grandi eventi dell'estate, ovvero: lo spettacolo pirotecnico del 14 agosto; il 'Festivalmare, Gran Galà del turismo ligure', nell'ultimo fine settimana di agosto; il 'Sanremo Festival Jazz' dal 20 al 23 agosto e la 'Festa della Città' il 5 settembre. 

Un calendario manifestazioni dunque molto ricco, ma che non gode di un budget elevato: “Andremo a spendere all'incirca 130 mila euro – ha commentato l'Assessore Cassini – circa il 60% del budget utilizzato l'anno scorso e una cifra sicuramente molto lontana rispetto a quelle di anni passati.”

“Considerate le contingenze internazionali, come ad esempio la situazione della Tunisia – ha aggiunto Maurizio Caridi – la Riviera dei Fiori potrebbe giocare una partita importante.” 

Files:
 Manifestazioni estive Sanremo 2015 (66 kB)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium