ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 27 gennaio 2015, 07:21

Ventimiglia: oggi e domani i giovani ricordano la Shoah : 27 gennaio 2015 è la 'Giornata della Memoria'

“Nessuno ti può privare della tua opinione, anche se sei molto giovane”: dal 'Diario di Anne Frank', 2 Marzo 1944.

Ventimiglia: oggi e domani i giovani ricordano la Shoah : 27 gennaio 2015 è la 'Giornata della Memoria'

Quindici anni fa,  una legge dello Stato italiano, riconosceva il giorno 27 gennaio, "Giorno della Memoria", perché in questa data 70 anni fa le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Oltre la scritta 'Arbeit macht frei' (Il lavoro rende liberi), posta all’ingresso, apparve l’inferno e, per la prima volta, il mondo vide da vicino quel che era successo.

L’I.C.1 Biancheri di Ventimiglia, diretto dalla Dott.ssa Rita Zanolla,  organizza due giornate di riflessione con gli alunni delle scuole medie, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico) e permettere ai giovani studenti il riconoscimento del male che è avvenuto, stimolando una presa di coscienza collettiva di ciò che l’uomo è stato capace di compiere ad altri uomini e che milioni di persone nella civile e illuminata Europa, hanno permesso che accadesse. Mai, nella storia, s’è visto progettare a tavolino, con totale freddezza e determinazione, lo sterminio di un popolo. La soluzione finale non è stata solo un atto di inaudita violenza, ma soprattutto un sistema di morte.

Bisogna, quindi conservare la memoria di quegli eventi, impedire che vengano cancellati dal tempo, perché come ricorda Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.

La scuola non può perciò non assumersi il compito di insegnare e soprattutto ricordare la Shoah. La memoria pura e semplice, però, è una memoria morta se non provoca delle domande, se non determina dei dubbi e non cerca di mettere in discussione le proprie certezze. Il percorso didattico proposto ruota intorno ai temi : 'Incontrarsi tra dolore e solidarietà', per le classi prime e terze e 'Ridere è un altro modo di piangere' per le classi seconde, è suddiviso in due giornate:
Oggi nell'Aula magna della Sede
Classi Prime (ore 8:15-10' la visione del film “Il bambino con il pigiama a righe”.
Classi Terze A, B e C (ore 10:30-13) la visione del film 'Vento di primavera - La Rafle'.
Classi seconde (ore 14-16) la visione del film 'Train de vie'.

- Domani
Classi Terze D ed E (ore 14-16) la visione del film 'Vento di primavera - La Rafle'.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium