ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 settembre 2014, 15:01

L’Inps di Imperia convoca gli invalidi in una sede... chiusa: clamoroso il caso di stamattina nel capoluogo

Come giustificazione dall’Inps è stato detto che lettere sono state spedite da Roma, ma la scusa sembra debole perché pare incredibile che l’archivio nazionale non sia stato aggiornato in tempo utile per spedire le lettere.

L’Inps di Imperia convoca gli invalidi in una sede... chiusa: clamoroso il caso di stamattina nel capoluogo

È quanto accaduto oggi a Imperia, dove un centinaio di invalidi sono stati convocati dall’istituto previdenziale per recarsi alla visita medica di revisione della pensione di invalidità attraverso l’invio di una lettera in cui veniva indicato di presentarsi all’indirizzo di piazza Roma 8B.

Peccato che quei locali sono stati chiusi nel mese di giugno e gli uffici della commissione sanitaria da tre mesi sono stati trasferiti in un’altra sede che si trova in via Siffredi 10. Ma nella lettera di convocazione a firma del Direttore di Imperia, dott. Stefania Scola, il cambio di indirizzo non è stato registrato, come risulta dalla copia che ci ha mostrato una persona invalida e di cui omettiamo le generalità. Molti invalidi così si sono recati in piazza Roma dove hanno trovato ad attenderli  un biglietto che li informava dello spostamento degli uffici. La nuova sede non è molto lontana, ma per le persone invalide accompagnate con l’ambulanza e con difficoltà a deambulare il disagio è stato comunque grande. Alcuni più fortunati sono stati avvisati telefonicamente dall’Inps, che una volta accortasi dell’errore ha cercato di porvi rimedio. E' stato infatti 'dirottato' un dipendente per avvisare gli utenti del cambio di sede.

Come giustificazione dall’Inps è stato detto che lettere sono state spedite da Roma, ma la scusa sembra debole perché pare incredibile che l’archivio nazionale non sia stato aggiornato in tempo utile per spedire le lettere. I pensionati invalidi, che si sono presentati alla visita, possono accettare le scuse per quanto successo, ma per chi non si è presentato cosa succederà? Sospenderanno la pensione come minacciato nella lettera oppure procederanno ad una riconvocazione, magari questa volta con l’indirizzo giusto?

Dopo il caso del pensionato invalido, cui l’Inps di Imperia aveva bloccato la pensione e il pagamento degli arretrati e che era stato risolto dopo la denuncia fatta dal programma televisivo nazionale 'La Gabbia', questo caso testimonia ulteriormente lo scarso riguardo dell’ente previdenziale verso le persone più svantaggiate e verso le quali, al contrario, dovrebbe prestare una maggiore attenzione e cura.

(Sotto la lettera 'incriminata')

Files:
 Lettera invito in sede chiusa 1 settembre 2014 (81 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium