ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2014, 15:12

Ceriana: da martedì prossimo gli appuntamenti per il Festival-Convegno Internazionale 'Musiche della Terra'

La rassegna, promossa dal Comune di Ceriana nasce nel 1997 per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione polivocale cerianasca e le culture dei popoli della terra.

Ceriana: da martedì prossimo gli appuntamenti per il Festival-Convegno Internazionale 'Musiche della Terra'

Ceriana, borgo millenario della Valle Armea, sito nell’immediato entroterra di Sanremo, conosciuto come il paese del canto e delle Confraternite, ospiterà anche quest’anno nei mesi di agosto e settembre il Festival-Convegno Internazionale 'Musiche della Terra'. La rassegna, promossa dal Comune di Ceriana nasce nel 1997 per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione polivocale cerianasca e le culture dei popoli della terra.

L’edizione 2014 è tutta incentrata sulla Liguria, presentando spettacoli che ne raccontano in musica i vari aspetti legati alla cultura ed alla tradizione della nostra regione. Si inizia martedì alle ore 21 con il concerto presso l’Oratorio di Sant'Andrea del duo composto da Stefano Valla al piffero e da Daniele Scurati alla fisarmonica.

Lo spettacolo presentato da Valla e Scurati, tra i più importanti interpreti della musica popolare in Italia, è il racconto di un territorio, crocevia di valli appenniniche tra il corso dei fiumi Trebbia, Scrivia, Borbera e Staffora, noto come Quattro Province. Stefano Valla (piffero) Daniele Scurati (fisarmonica) sono i due protagonisti del perpetuarsi del repertorio da danza dell’oboe popolare ad ancia doppia, il piffero, simbolo di quest’area di comunanze culturali, attraverso la loro pratica sonora nelle feste e nei rituali di paesi e contrade. Il piffero è accompagnato dalla fisarmonica cromatica, che nella prima parte del secolo scorso ha soppiantato la musa, la cornamusa appenninica.

Giovedì 7 agosto secondo appuntamento presso La Chiesa Vecchia alle 21. Dalle zone di confine ci si tuffa nel pieno del territorio regionale con i suoni e le parole di Liguria presentati dalla formazione de I LIGURIANI. I Liguriani sono una delle formazioni di musica tradizionale più conosciute in Europa, attualmente impegnata in un tour che li vede protagonisti in Germania ed in Belgio. Nel loro spettacolo vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri. I Liguriani raccontano il presente attraverso il passato, con un repertorio ricco ed affascinante. Mescolano canzoni regionali, canti narrativi e canti della Resistenza ligure a musica da ballo strumentale tradizionale come monferrine, perigordini ed alessandrine. Ritmo, intese ballate e facezie, dove il moderno e l’antico si uniscono seguendo i dettami dei sentimenti dell’uomo.

Gran finale di manifestazione a settembre con la tradizione del canto polifonico cerianasco. Insieme a quello di Corsica, Sardegna e della Provenza rappresenta un vivido esempio di canto polivocale del Mediterraneo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium