ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 ottobre 2019, 23:41

Imposta di soggiorno a Bordighera: incassati 200mila euro tra gennaio e settembre, Ingenito soddisfatto

"A breve incontreremo le associazioni locali più rappresentative delle strutture ricettive, con cui sarà definita la destinazione del 60% delle previsioni di incasso 2020; la decisione sull’impiego del restante 40%, invece, è in capo al Comune" ha confermato il sindaco.

Imposta di soggiorno a Bordighera: incassati 200mila euro tra gennaio e settembre, Ingenito soddisfatto

Più di 200mila euro: a tanto ammonta il gettito dell’imposta di soggiorno per il Comune di Bordighera nel periodo che va dal 7 gennaio al 30 settembre di quest’anno. Un dato significativo, perché comprende i mesi estivi da cui era ovviamente atteso il maggior risultato in termini di incassi.

"Sono molto soddisfatto: abbiamo raggiunto con un anticipo di tre mesi l’obiettivo che ci eravamo prefissati per l’intera annualità e questo conferma, tra l’altro, quanto Bordighera continui ad essere una meta amata dai turisti. - dichiara il Sindaco Vittorio Ingenito - Come previsto, ad ottobre e novembre l’imposta non sarà applicata; per avere il dato relativo al gettito di tutto il 2019 dovremo quindi attendere il prossimo gennaio e per ora preferisco non fare previsioni. Voglio però sottolineare l’importanza di questa risorsa, che è integralmente destinata alla promozione e che quindi assume un ruolo fondamentale per realizzare lo sviluppo turistico che la Città merita. A breve incontreremo le associazioni locali più rappresentative delle strutture ricettive, con cui sarà definita la destinazione del 60% delle previsioni di incasso 2020; la decisione sull’impiego del restante 40%, invece, è in capo al Comune". 

In questi mesi intensa è stata l’attività di verifica ed accertamento che viene svolta, in collaborazione, dalla Polizia Municipale e dall’Ufficio Tributi. Fino ad oggi sono state contestate 61 violazioni; è stato individuato anche un evasore totale, non iscritto al portale della Regione Liguria, cui è stata comminata una sanzione di 2.000 euro e che è stato segnalato alla Guardia di Finanza per tutti gli accertamenti del caso.

L’imposta di soggiorno, la cui applicazione è entrata in vigore lo scorso 7 gennaio, deve essere corrisposta dai non residenti in Bordighera che abbiano già compiuto 14 anni; viene applicata per un massimo di 6 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva ed il suo ammontare varia tra 1 e 3 euro per notte, in base alla tipologia e alla categoria della struttura stessa.La prossima scadenza per i versamenti sarà il 16 gennaio 2020.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium