ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 agosto 2019, 17:01

Sanremo: ecco i due Consoli del Mare per il 2019, si tratta di Franco Ranciaffi e Daniele Bonazinga (Foto)

I festeggiamenti dell’Assunta prevedono, per mercoledì 14 agosto alle 20.45 in piazzale Vesco e, giovedì 15 agosto, al Santuario della Madonna della Costa (dalle 10.30).

Daniele Bonazinga e Franco Ranciaffi

Daniele Bonazinga e Franco Ranciaffi

Due anni fa la polemica per lo spostamento dell’investitura al porto, lo scorso anno il dramma del ponte ‘Morandi’. Quest’anno l città di Sanremo si augura di festeggiare i due nuovi Consoli del Mare in totale tranquillità e ricordando lo spirito giusto del momento di gioia per la Festività dell’Assunta.

Due anni fa, lo ricordiamo, ci fu un battibecco tra la Diocesi e la parte laica della festa, per lo spostamento della cerimonia, poi voluta la sera prima in piazzale Vesco. Quell’anno furono nominati ‘Consoli’ Barbara Amerio ed Ivo Balestrieri mentre, lo scorso anno vennero insigniti in tre: Giuseppe Bonelli, Gina Zaoli e Vittorio De Paulis. Quest’anno si torna a due Consoli. Si tratta di Franco Ranciaffi e Davide Bonazinga.

La carica onorifica di Console del Mare rammenta l’antica magistratura affidata dalle autorità comunali a cittadini competenti di commercio marittimo e di tecnica navale e portuale. Essi avevano anche il compito di intervenire nelle liti tra marinai e patroni di navi e tra questi ultimi ed i proprietari del carico nonché decidere circa le controversie sorte in caso di naufragio o atti di pirateria per la perdita totale o parziale del carico. Una funzione quella dei Consoli delicata ed essenziale tenuto conto che il porto, in mancanza di agevoli comunicazioni via terra, era la primaria fonte di traffici e l’unico mezzo per consegnare i principali  prodotti dell’attività agricola: agrumi e foglie di palma. Il porto quindi, sorvegliato e controllato dai Consoli del mare, fu il vero ed unico centro di attività e fonte di ricchezza dai tempi poco posteriori all’anno Mille, sino ad oltre la metà del secolo XIX.

Franco Ranciaffi è nato a Sanremo il 6 novembre del 1955. Diplomato ragioniere e perito commerciale ha svolto la ‘Leva’ per 20 mesi in Marina a Spezia prima e, quindi, a La Maddalena ed imbarcato su Nave Basento per 10 mesi. Ranciaffi è il delegato responsabile dell’associazione nazionale ‘Marinai d’Italia’. Conferenzierie dell’Anmi, alla mostra ‘100 anni dalla Vittoria’ ha presentato un saggio sui 15 marinai sanremaschi caduti nel corso della prima Guerra Mondiale. Nel 2004 ha fondato la società sportiva ‘Sanremo Runners’, che ha dato 4 atleti alle nazionali. Ranciaffi è anche pubblicista.

Daniele Bonazinga è nato a Sanremo il 21 settembre 1954. Diplomato al Nautico si Imperia (al tempo era sezione distaccata del ‘Pancaldo’ di Savona), ha svolto la ‘Leva’ in Marina ad Ancona, Roma e Venezia, imbarcandosi anche sulla Corvetta ‘Sfinge’. Ha poi iniziato la carriera da ufficiale della Marina Mercantile nella ‘Navigazione Alta Italia’ del gruppo Mantovani. Ha navigato sulla ‘Nai Superba’ di 400mila tonnellate, una delle più grandi navi dell’eoca e conseguendo la patente di Capitano di Lungo Corso. E’ poi passato sulla americana ‘Chevron’, navigando in tutto il Mondo. E’ socio della Lega Navale di Sanremo e si occupa di corsi di vela per diversamente abili.

I festeggiamenti dell’Assunta prevedono, per mercoledì 14 agosto alle 20.45 in piazzale Vesco la proclamazione dei Consoli e la benedizione delle corone d’alloro e la deposizione all'Edicola della Gente di Mare ed al Monumento ai Marinai d’Italia. Quindi il lancio a mare della corona in memoria dei caduti in mare, civili e militari (con la Banda Musicale Città di Sanremo). Alle 22.30 i classici fuochi d’artificio (I ‘Foghi de Madona’).

Giovedì 15 agosto, al Santuario della Madonna della Costa (dalle 10.30) l’investitura dei Consoli e, alle 11, la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi Ventimiglia-Sanremo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium