ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 giugno 2019, 09:41

Sanremo: mercoledì al Floriseum un workshop su "Floricoltura - Produzione, Mercati e Sistema dei servizi di fronte alle nuove sfide"

"Questo workshop si propone di enucleare dialetticamente, in un confronto aperto con le varie componenti di settore, i nodi principali che devono essere presi in carico per poter fronteggiare i cambiamenti dei prossimi anni".

Sanremo: mercoledì al Floriseum un workshop su "Floricoltura - Produzione, Mercati e Sistema dei servizi di fronte alle nuove sfide"

Mercoledì 26 giugno, presso il Floriseum - Museo del Fiore di Sanremo, si terrà un workshop intitolato: "Floricoltura: Produzione, Mercati e Sistema dei servizi di fronte alle nuove sfide". Numerosi gli argomenti trattati nel corso dell'intera giornata di confronto. Al mattino, verrà presentato anche il progetto 'Flore 3.0'. 

"Questo workshop si propone di enucleare dialetticamente, in un confronto aperto con le varie componenti di settore, i nodi principali che devono essere presi in carico per poter fronteggiare i cambiamenti dei prossimi anni; ciò con particolare riferimento ai tre assi focalizzati dal progetto, ovverosia, quello dei mercati, quello produttivo e quello relativo all’insieme dei servizi al settore e all’importante ruolo che questi devono rivestire per poter sostenere il potenziamento di questa importante branca dell’agricoltura transfrontaliera di cui si compone il sistema floricolo e di come questa possa giocare un ruolo centrale nel processo decisionale delle imprese di produzione. Così come l’identificazione ed il tipo di relazioni tra i diversi soggetti e commercializzazione e nel loro rilancio" - commentano gli organizzatori.

"E’ però necessario che tutto questo sia governato e mirato verso obiettivi comuni e partecipati. - sottolineano - A valle della produzione, il settore della commercializzazione riveste un ruolo cruciale ai fini della sopravvivenza delle aziende di produzione, ma esso stesso appare fragile rispetto ai livelli di competizione nell’attuale contesto globalizzato".

Durante la giornata di lavoro gli organizzatori puntano a rispondere a diversi quesiti per il settore. "L’attuale assetto produttivo, commerciale e il sistema dei servizi del Distretto è adeguato a reggere alle sfide dei prossimi 5-10 anni? Che cosa è necessario, possibile ed accettabile cambiare, da subito, per non ritrovarsi schiacciati dall’evoluzione dei mercati? Sul tavolo ci sono risposte che questo workshop cercherà di fornire, anche attraverso alcuni esiti e dati, indicazioni e suggestioni, utili a delineare obiettivi, azioni future per un percorso condiviso da intraprendere per il rilancio del settore". 

Files:
 programma workshop floriseum 26 giugno 2019 (187 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium