ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2019, 16:05

Via ai lavori per il nuovo waterfront di Riva Ligure: la passeggiata sarà dedicata alla Principessa Grace di Monaco - Video Servizio

È partito il primo lotto di lavori sul tratto piazza Ughetto - La Croce. In 600 metri saranno fatte numerose opere: la costa verrà messa in sicurezza, abbellita e valorizzata creando un collegamento naturale.

Via ai lavori per il nuovo waterfront di Riva Ligure: la passeggiata sarà dedicata alla Principessa Grace di Monaco - Video Servizio

Un waterfront tutto nuovo per Riva Ligure entro la fine del 2019 e la nuova passeggiata annessa sarà dedicata alla Principessa Grace di Monaco. È partito il primo lotto di lavori sul tratto piazza Ughetto - La Croce. In 600 metri saranno fatte numerose opere: la costa verrà messa in sicurezza, abbellita e valorizzata creando un collegamento naturale con la passeggiata fino a Marina degli Aregai e una volta che la nuova passeggiata verrà completata si avrà un secondo collegamento fino ad Arma. 

IL VIDEO SERVIZIO CON IL PROGETTO RACCONTATO DAL SINDACO GIORGIO GIUFFRA E DALL'ASSESSORE REGIONALE GIANNI BERRINO



Il cantiere oggetto di questo primo step di riqualificazione costerà complessivamente 480mila euro e prevede il rifacimento della passeggiata a mare fino al ponte pedonale alla foce del rio Caravello. Costo dell’opera 480mila euro, finanziato con l’avanzo di amministrazione di Riva Ligure e con una verticalizzazione degli spazi finanziari regionali. Il secondo step prevede, il restauro del bunker, un tobruk della Seconda Guerra Mondiale, insistente sulla costa, il restyling della passeggiata esistente di corso Villaregia. In questo caso il costo sarà di 305mila euro, di questi 120mila euro arriveranno da Regione attraverso il Bando per il Turismo. L’opera complessiva arriverà alla soglia di 1 milione di euro ma darà un nuovo volto alla costa di Riva Ligure. Il nuovo waterfront garantirà la nascita anche di una seconda pista ciclopedonale alternativa a quella già esistente, una nuova piazzetta sopraelevata lato ponte e l’allungamento verso il mare di un tratto di costa oggi già esistente ma che attraverso un considerevole intervento di rinascimento permetterà di avere una nuova spiaggia di dimensioni generose.

L’intervento è stato presentato nel primo pomeriggio dal sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, insieme all’assessore regionale Gianni Berrino ed all’arch.Sergio Raimondo, qui, in veste di responsabile della progettazione esecutiva e della direzione dei lavori. Le autorità hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere mentre gli operai della ditta Badessi Luigia stavano proseguendo nelle opere di scavo. Tempo necessario per realizzare l’intero waterfront? L’auspicio degli amministratori è di poter vedere ultimato il primo tratto entro l’inizio dell’estate. La seconda parte dell’intervento, invece, dovrebbe prendere il via subito dopo la fine della stagione estiva e terminare per la fine dell’anno. 

L'idea di dedicare la passeggiata sul mare alla principessa Grace è nata diversi mesi fa. Nel frattempo il Comune di Riva Ligure ha avviato un proficuo dialogo con i curatori dell'eredità ed il vicino Principato di Monaco. L'intenzione e la speranza dell'amministrazione comunale è di poter ospitare il Principe Alberto II di Monaco nel giorno dell'inaugurazione. Un'eventualità non così remota ma legata agli impegni istituzionali del Principe. 


Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium