ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2019, 15:37

Sanremo: al Liceo “Cassini” il nuovo progetto ”Conosciamo, comunichiamo, digitalizziamo Sanremo”

Il “Cassini” ha partecipato al progetto del Programma Operativo Nazionale “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”

Il Liceo “Cassini”

Il Liceo “Cassini”

Il Liceo “G.D. Cassini” di Sanremo, dopo aver partecipato ad una selezione nell’ambito dei Progetti del Programma Operativo Nazionale (PON) proposti dal Miur, ha avuto la possibilità di attuare un progetto di “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

Il progetto dal titolo ”Conosciamo, comunichiamo, digitalizziamo Sanremo” è finalizzato a sensibilizzare gli studenti al rapporto con il proprio territorio con l’obbiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone la dimensione di bene culturale ed economico e il potenziale che può generare per lo sviluppo della città stessa.

Per raggiungere l’obiettivo indicato verrà messo a punto un progetto basato sul fare e sulla dimensione esperienziale, che abbia un prodotto finale da restituire alla comunità scolastica e al territorio. In particolare saranno svolti  approfondimenti storici e artistici relativi ai luoghi più significativi di Sanremo per la realizzazione di una app per smartphone che permetta al potenziale turista della città di avere a disposizione contenuti di riferimento oltre che in italiano, nelle lingue studiate nel nostro Liceo: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo. Questi contenuti potranno essere selezionati tramite geolocalizzazione o appositi QR-code disponibili nei siti di interesse. 

Attraverso un approccio non formale e fortemente laboratoriale il percorso sarà così strutturato: i primi due moduli dedicati all’esplorazione del patrimonio storico-artistico della città, due moduli successivi, dedicati alla messa a punto dei contenuti precedentemente elaborati, nelle lingue straniere, infine l’ultimo modulo dedicato alla creazione del supporto digitale utile alla fruizione da parte del pubblico.
Gli alunni presenteranno il progetto alle autorità e alla cittadinanza a conclusione dell’anno scolastico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium