ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 febbraio 2019, 08:50

Sanremo: domani alle 16.30 nella sala privata del Casinò omaggio a Renato Guttuso

La Dott.sa Federica Flore, storica dell’arte presenta il volume 'Per sincerità ricevuta. Undici opere di Renato Guttuso al Casinò di Sanremo'

Sanremo: domani alle 16.30 nella sala privata del Casinò omaggio a Renato Guttuso

Nell’ambito dei 'Martedì Letterari', domani alle 16.30 nella sala Privata del Casinò di Sanremo, la Dott.sa Federica Flore presenta il volume 'Per sincerità ricevuta - Undici opere di Renato Guttuso al Casinò di Sanremo'.

Verranno evidenziate le opere esposte nel foyer di Porta Teatro alla luce del volume redatto in occasione dell’esposizione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il circolo degli Artisti di Albissola e il comune di Albissola. L’opera esemplifica il percorso dell’esposizione presente nel foyer sino al 28 febbraio, evidenziando il percorso artistico di uno dei grandi dell’Arte del Novecento. Nell’esposizione è presente anche l’opera 'Il cane sul prato', proveniente dalla collezione privata del Casinò di Sanremo.

"Questa grande lezione di sincerità abbiamo da costoro ricevuta, noi giovani che lavoriamo da pochi anni, ed abbiamo già dinnanzi a noi chiara la via da battere. Giovani d’anni-chi è più vecchio non ne ha più di venticinque- ragazzi che non copiano nessuno, perché sanno la inutilità di copiare…”: a scrivere è Renato Guttuso a proposito di quegli aristi (Sironi, Campgli,e Martini) che seppero mettere in pratica l’intenzione di molti di far comprendere la realtà con gli occhi del fanciullo, ovvero di colui che vive immerso nella vita, distaccandosi dalla pretesa del giudizio e preservando la ricchezza di una descrizione pura.

Il 19 febbraio alle 16.30 i 'Martedì Letterari' tornano al Teatro dell’Opera: Marco Malvaldi presenterà il libro 'La misura dell’uomo' (Giunti). Partecipa lo storico Matteo Moraglia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium