/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | 11 dicembre 2018, 18:32

Maltempo in arrivo sul Ponente: da domani sera nevicate e freddo intenso, imbiancate le alture fino a 150/200 metri

Il brusco calo delle temperature arriverà in concomitanza con l'ingresso di correnti umide di origine atlantica, che favoriranno il progressivo aumento della nuvolosità con addensamenti che nel corso delle ore si faranno via via più consistenti.

Maltempo in arrivo sul Ponente: da domani sera nevicate e freddo intenso, imbiancate le alture fino a 150/200 metri

Godiamoci le ultime ore di sole e di temperature tutto sommato accettabili perché, secondo le previsioni di Arpal, da domani sera avremo una bella anticipazione di inverno (che ricordiamo inizia ufficialmente il 21 dicembre), con l’arrivo di nuvole, pioggia e neve sulle alture.

Anche le temperature scenderanno rapidamente con punte anche sotto lo zero in diverse zone dell’entroterra. Già da domani sera lo zero termico calerà vistosamente, fino ai 150/200 metri, per poi risalire intorno ai 400 nella giornata di giovedì. Il brusco calo delle temperature arriverà in concomitanza con l'ingresso di correnti umide di origine atlantica, che favoriranno il progressivo aumento della nuvolosità con addensamenti che nel corso delle ore si faranno via via più consistenti. Domani sera deboli precipitazioni sparse, a carattere nevoso o nevischio nell'entroterra. Le temperature saranno in calo, sulla costa tra 7 e 13 gradi e ovviamente molto più rigide nell’entroterra.

In montagna e, in alcune zone anche in collina, sono previste nevicate tra domani sera e giovedì con precipitazioni nevose più consistenti sul basso Piemonte, in particolare sulle località sciistiche. Per giovedì dobbiamo attenderci la giornata più perturbata con cielo generalmente coperto e deboli precipitazioni. Una spolverata di neve imbiancherà l'entroterra ed i versanti marittimi, anche sulla nostra provincia, con le temperature massime in flessione.

Tra venerdì e sabato è previsto un miglioramento del tempo con venti ancora di burrasca e mare molto mosso. Temperature ancora in calo ma che risaliranno sabato. Avremo una domenica di bel tempo ma, attenzione, perché in serata e lunedì è previsto un nuovo peggioramento.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium