ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2018, 13:41

Sanremo con Gusto: dal 4 al 7 ottobre la seconda edizione, con lo chef Davide Scabin e con la madrina Cristina Chiabotto

Tanti anche gli appuntamenti previsti in città. Ecco tutte le novità di quest'anno.

Dal 4 al 7 ottobre tornerà l’appuntamento con “Sanremo con gusto”. Una seconda edizione che si prospetta ricca di novità e nomi importanti grazie ad una sinergia che coinvolge Sanremo On, Casinò e Comune di Sanremo. 

La rassegna è stata presentata questa mattina dal presidente di Sanremo On, Roberto Berio, accompagnato dagli altri partner, Olmo Romeo e Giancarlo Prestinoni per Casinò di Sanremo e l'assessore al turismo, Marco Sarlo.

La manifestazione porterà in città alcuni nomi importanti del mondo del cibo. L’evento clou sarà proprio il Festival di Sanremo degli Chef 2018, con la partecipazione dello chef pluristellato Davide Scabin, patron del ristorante Combat Zero, già inserito nella lista dei migliori 100 ristoranti del mondo, già presidente di giuria di Masterchef e ospite fisso a La Prova del Cuoco. Madrina dell’evento sarà Cristina Chiabotto, show girl e Miss Italia. Infine è atteso il ritorno anche di Paolo Massabrio, personaggio Food nel 2017 e uno dei critici più affermati. Il Casinò sarà protagonista mettendo a disposizione il suo splendido teatro per il Festival ed anche per un atteso convegno dal titolo ‘Cultivar Taggiasca: quale futuro?’.

Sabato 6 ottobre, dalle 15.30, nello spazio culturale della Casa da Gioco matuziana si parlerà della Taggiasca. Un argomento di estrema attualità dedicato alla cultivar più famosa d’Italia, la Taggiasca, da tempo ormai al centro di un forte dibattito proprio in relazione alla denominazione. Moderatore dell’incontro sarà Alessandro Giacobbe. Interverranno autorità locali, regionali e nazionali oltre che a Produttori e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Sanremo con Gusto porterà anche diverse manifestazioni collaterali in giro per la città. Per tutta la durata della rassegna, in zona Pian di Nave, sarà possibile trovare il Villaggio dei produttori italiani. Prodotti della terra da tutta Italia che già lo scorso anno sono stati apprezzati in particolar modo dai turisti stranieri. Un percorso articolato di colori e profumi per esaltare il Made in Italy. Previsti inoltre cooking show e dimostrazioni, da giovedì a domenica, ingresso libero.

A pochi passi dal ‘Villaggio’, al Forte di Santa Tecla, sarà allestita la mostra ‘Cibo d’autore al Forte e la Via dei Presidi Slow Food’. Cresce ancora la collaborazione e partecipazione diretta di Slow Food Italia. In mostra al Forte di Santa Tecla una folta rappresentanza di Presidi che illustreranno i loro prodotti; previste anche conferenze sul “cibo buono e giusto“. 

Ma la novità di quest’anno è che davanti a Santa Tecla gli stessi presidi, nella via interamente dedicata a loro, faranno degustare, e si potranno acquistare, i prodotti di eccellenza che vengono preservati con tanta passione e tanta fatica.

Infine, durante i giorni di ‘Sanremo con Gusto’ anche numerosi locali della città parteciperanno all’evento. Come già accaduto per la prima edizione i ristoranti della città, aderenti alla manifestazione, proporranno dal giovedì alla domenica, menù a tema con prodotti del territorio e dei presidi slow food, con proposte articolate anche nel costo. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium