/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2018, 16:58

Polemica di 'Ventimiglia viva' sulla 'Notte Bianca', la risposta del Sindaco Enrico Ioculano "La manifestazione si farà"

La manifestazione era stata già programmata con la richiesta di Confcommercio. "Purtroppo – termina il primo cittadino frontaliero – non è arrivata nessuna apertura da parte di ‘Ventimiglia viva’ per collaborare o per una nuova istanza, che non fosse a 14 giorni della ‘Notte bianca’ commerciale è stata accettata”.

Polemica di 'Ventimiglia viva' sulla 'Notte Bianca', la risposta del Sindaco Enrico Ioculano "La manifestazione si farà"

“Nel rispetto alla nuova Legge Regionale (la Legge Piana, che ha obbligato a fissare ad inizio anno le manifestazioni straordinarie di natura commerciale) ha fatto sì che l'associazione di categoria Confcommercio presentasse istanza per un evento commerciale denominato ‘Notte bianca’ da svolgersi a fine giugno. Il comune, ravvisandone la bontà e la natura più commerciale, ha dato parere positivo (quale opportunità di rilancio per il tessuto economico cittadino) informando ufficialmente la Regione come da nuova legge regionale (entro e non oltre metà marzo)”.

Interviene in questo modo il Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, in relazione alle dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore dall’associazione ‘Ventimiglia Viva’, che organizzava la ‘Notte bianca’. “Dopo tutto questo – prosegue Ioculano - circa un mese e più dopo l'associazione ‘Ventimiglia viva’ ha presentato l’istanza per la stessa manifestazione, indicando quale data il 14, non distante da quella già approvata e fissata per fine giugno. Vista l'impossibilità di avallare due notti bianche nel giro di 15 giorni, il comune di concerto con Confcommercio richiedeva ai ragazzi di Ventimiglia viva di collaborare all'edizione di giugno, lasciando a loro l’organizzazione della cosiddetta movida”.

Purtroppo – termina il primo cittadino frontaliero – non è arrivata nessuna apertura da parte di ‘Ventimiglia viva’ per collaborare o per una nuova istanza, che non fosse a 14 giorni della ‘Notte bianca’ commerciale è stata accettata”. 

Questa mattina, sul nostro giornale, parlando di 'Notte bianca', avevamo riferito del fatto che la stessa non si sarebbe svolta, sulla base del comunicato di 'Ventimiglia viva'. La manifestazione, invece, si farà regolarmente a fine giugno e la conferma ufficiale arriverà la prossima settimana, con la presentazione delle manifestazioni estive della città di confine.

L'Amministrazione Comunale ventimigliese è ulteriormente intervenuta in merito: "La notte bianca si farà come sempre! Ci dispiace se è stata passata un'informazione scorretta ma non abbiamo mai pensato di annullarla. Come sapete la misure per la sicurezza sono sempre più complicate ed è per questo che abbiamo deciso di appoggiarci anche a Confcommercio, ma non abbiamo mai escluso nessuna associazione dall'organizzazione, al contrario, più siamo meglio è! Vi aspettiamo il 30 giugno per uno degli appuntamenti clou della città. La festa la facciamo tutti noi insieme, bar, ristoranti e attività cittadine, residenti e turisti in festa. No ai personalismi, sì alla condivisione!"

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium